14/12/07

 

Attività quotidiane




Inhassoro è in questi giorni battuta da violente piogge e periodi di calore molto forte, con punte di umidità al 90% e calore superiore ai 35 gradi.


In queste difficili condizioni proseguono le attività..da un lato nella scuola, organizzando un corso per implementare un programma di gestione scolastica informatizzato..un bel passo avanti per dimenticare fogli, lunghe, noiose riunioni e molte inefficienze.


Con il reparto produttivo si è iniziato dal basso..la pulizia e l'ordine dei locali, sia per garantire una maggiore sicurezza che per organizzare al meglio il lavoro..si stanno introducendo anche nuove procedure, studiate con i responsabili locali, perché possa essere garantita una gestione più corretta di stock, preventivi e quant'altro..


A questo riguardo ho concluso il primo affare..una piccola tavola venduta ad un sudafricano da poco trasferitosi ad Inhassoro.


Dato che non esiste un logista della scuola io con l'aiuto del don Pio Bono, mi sono recato dapprima alla segheria a circa 50 km per recuperare il legname necessario per la scuola. Correndo sulla lingua di asfalto che collega Inhassoro alla Nazionale esercito le mie abilkità e prendo confidenza con l'auto, nella stretta carreggiata che permette a mala pena il passaggio di un'autola regola non scritta è, all'approssimarsi di un altro veicolo, mettere 2 ruote sullo sterrato e sperare che anche l'altro faccia altrettanto..


La segheria, gestita da un sudafricano trapiantato qui, permette la fornitura di legname alla scuola con buoni prezzi e qualità ragionevole..sotto il sole si contano i pezzi, fra il rumore delle seghe che incidono tronchi enormi..il tutto avviene all'aperto, coperti da semplici teloni..


Due viaggi carichi di legna..e si è imparato anche a evitare i crateri che si parano sulla strada..come un pilota in erba, si fa la gimkana fra le buche, si entra ed esce dalla strada..evitando nel frattempo anche pedoni distratti o capre che attraversano la nazionale..


Carico e scarico, sul terreno sabbioso presentano insidie non da poco..ma la trazione e qualche dritta evitano problemi..


Altro viaggio è verso il campo SASOL di Pande, a circa un'ora d'auto da Inhassoro..questo grande campo fa parte di un grande investimento legato allo sfruttamento del gas naturale..dal paesaggio selvaggio..una bassa savana punteggiata qua e là da baobab, buche..e poi un cartello…Drilling Project-Base Camp..inizia una strada ben battuta..e si apre davanti a noi una immensa spianata circondata da filo spinato..con automezzi enormi..luci..generatori..torri per le comunicazioni..e su un lato le piccole casette degli uffici..


Al cancello gli askari chiedono documenti e ci fanno mettere i badge come se non fossimo nel mezzo del Mato (la foresta)..avanziamo nella sterminata spianata e arriviamo a un gruppo di case prefabbricate..di fronte, per dare un tono più da casa, sono stati piantati due banani, un po' secchi per il sole impietoso..


Veniamo, io e il sacerdote, dal responsabile del campo e chiediamo per la scuola ciò che per essi è scrap..cioè rifiuto..tubi di ferro per costruire i tank dell'acqua per la scuola, il convitto e il centro giovanile..


Con molta gentilizza veniamo portati a vedere i tubi e vedendo anche le molte cose inutilizzate, ci ripromettiamo di mantenere viva la relazione..sia per poter garantire uno sbocco lavorativo per i ragazzi della scuola, sia per recupare prezioso materiale..


Ringraziamo sin d'ora i responsabili della SASOL per la disponibilità dimostrata..


Ripassate le fiscalissime guardine si rientra In Mozambico..buche sulle strade..un signore in bici che ci mostra la sua preda, una mezza gazellina..


E poi è sempre una gioia vedere le torri che sovrastano la nostra scuola e vedere, dalla cima della collina,la lunga discesa che porta alla grande distesa blu dell'oceano..

Nelle foto in alto, un momento delle pulizie nel reparto produttivo e un momento degli esami.

A presto!


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]