22/12/07

 

Il Nuovo Corso




Nei due giorni precedenti a scuola si è tenuto un mini corso per implementare l'utilizzo di un software di gestione , chiamato Gestão Académica das Escolas.


Il software, sviluppato dalla Rete Salesiana di Formazione Professionale, è stato scelto dalla Direzione Tecnica del Ministero della Educazione come strumento gestionale per tutte le scuole tecniche del paese.


Ad Inhassoro era stato installato, ma poi non implementato e abbandonato, per molte ragioni. Appena viste le potenzialità del programma, mi sono attivato per chiamare il responsabile per la nostra provincia e concordare con lui un mini corso per il nostro professore di informatica, la segretaria, la direttrice pedagogica e il sottoscritto.


Il giovane professor Massingue con il suo sorriso e la sua vitalità ha conquistato i partecipanti e Cleyson, il nostro professore di informatica, seguendo le istruzioni ha mostrato grande interesse e una sorprendente capacità di apprendimento.


Suor Blandina, vedendo che le operazioni ,che di solito prendono interi giorni,possono essere fatte con un semplice click, ha espresso soddisfazione..Presto l'incubo delle paute (fogli valutazione finali), la cui realizzazione arrivato qui ad Inhassoro mi aveva colpito per macchinosità e tedio, sarà solo un brutto ricordo.


All'inizio del nuovo anno farò foto ad ogni professore ed alunno, in modo da avere un database completo e si inizierà a spiegare ai professori come inserire le valutazioni degli allievi nel sistema. Questo è un passo importante anche perché aiuta ad evitare i problemi di cambio dei voti, spesso dietro corruzione di ogni genere, che piaga molte scuole del Mozambico.


La segretaria, Alice Agostinho, sarà incaricata di ricevere i dati degli allievi secondo il modello del programma e di inserirli nel sistema.


Tramite il professor Massingue abbiamo contattato il responsabile a livello nazionale per il Ministero della Educazione per Gestão Académica das Escolas, che ha lodato la nostra scuola e promesso una visita in futuro.


I sorrisi, la velocità dell'apprendere di Cleyson, il buon lavoro fatto sono una grande soddisfazione..un mattone per una migliore gestione è stato messo ed è premessa per un buon inizio per l'anno scolastico 2008.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]