26/12/07

 

Il Pranzo di Natale

Il Pranzo di Natale è stato un salutare tuffo nelle tradizioni locali. Anzi debbo dire che tutto il giorno di Natale ha dato l'opportunità di cominciare ad entrare nella realtà di questo popolo.

Infatti la missione, e quindi, a ruota, anche chi scrive, è stata invitata a presenziare al pranzo organizzato da Venanzio, in responsabile del Centro Giovanile.

Egli, con il vestito delle grandissime occasioni, con cravatta e fermacravatta, ci accoglie al centro giovanile. Una torta a quattro strati, il cui trasporto causa non poche difficoltà tecniche,sarà il piatto forte della giornata e, come un faro, è posta al centro della tavola.

Tavola che è stata allestita nel piccolo porticato del Centro, e tutte intorno sono state poste le sedie per i convitati ad U..il lato che chiude la due estremità della U era invece riservato agli ospiti di importanza, ovvero il padre, il diacono e il direttore aggiunto della scuola..

Si inizia con discorsi introduttivi di ringraziamento al capo famiglia e sposa per l'invito..dopo i vari discorsi, finalmente giungono le pietanze per la gioia dei partecipanti..

Dopo circa un'ora iniziano vari canti, di cui non comprendo nulla, essendo in lingua locale, ma riesco ad intuire i nomi di Venanzio e della moglie, quindi suppongo siano canti di ringraziamento.

Cerimonia particolare è stato poi, dopo il taglio, il vero e proprio imboccare la coppia con un pezzo di torta..ho provato a chiedere il significato di questo, ma la spiegazione data è che è una tradizione che avviene anche durante i matrimoni..continuerò le indagini..

È stato un pranzo interessante..certo la comida non era per me esaltante,e lo stomaco ha ricevuto solo un pugno di riso e un pezzetto di torta, ma bella fonte di informazioni e davvero un piacevole diversivo alla routine.

Le persone che si incontrano quotidianamente erano tirate a festa e poco importa che gli accostamenti fossero non proprio canonici..pantaloni corti con scarpe di pelle e improponibili camicie..o peggio..

Anche il padre era felice e si lanciava in applausi dopo ogni esibizione canora..

Il tutto era all'insegna della semplicità e quindi molto apprezzabile.

La sera invece sono state le suore a dare una cena..è stato piacevole mangiare in una casa dalle fattezze occidentali, in una atmosfera piacevole..e la discussione sulla cultura africana mi ha permesso di vedere come ancora siano radicate le credenze tradizionali, che devono essere comprese a fondo per penetrare nella cultura locale.

E ora i video, per poter vivere anche voi un pranzo africano!








Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]