19/12/07
Lettera della Missione
Pubblichiamo la lettera di Natale dei due missionari don Pio Bono e Caterina Fassio, nella quale esprimono il loro grazie ai molti sostenitori e amici e descrivono gli avvenimenti del 2007.
Carissimi Amici, Santo Natale 2007
Come di consueto vi facciamo partecipi dei principali avvenimenti che hanno segnato l' anno 2007. Iniziamo con le "belle" notizie:
Il 4 di agosto vi é stata una grande cerimonia: la posa della prima pietra della nuova Chiesa parrocchiale dedicata a Santo Eusebio.
É stata la festa della comunità cristiana. Tantissima gente ha dedicato tempo, energie perché tutti si sentissero accolti e parte viva di questa Chiesa giovane in cui si fondano le speranze non solo sui mattoni che formeranno i muri ma su ogni cristiano che sono "pietra viva" di questa Chiesa.
Mons. Franco Givone, Direttore del Centro Missionario ha rappresentato il Vescovo di Vercelli e ha concelebrato con il vescovo di Inhambane Mons. Adriano Langa.
Il 24 di Agosto vi é stata l'inaugurazione del nuovo Padiglione della Meccanica della Scuola Professio-nale "Estrela do Mar" di Inhassoro e la cerimonia di consegna dei primi diplomi agli studenti che hanno terminato il corso di studi. Erano presenti le autorità locali, l' ambasciatore d' Italia in Mozambico, una delegazione delle Acli, il Sen. Luigi Bobba che rappresentava il Parlamento Italiano e alcuni amici italiani che ci hanno raggiunto per essere presenti all' evento.
Ogni studente oltre che al diploma ha ricevuto il certificato del corso di informatica, che tutti i ragazzi della scuola frequentano, e il kit di lavoro; per i falegnami é stata consegnata la valigia (da loro stessi realizzata) con tutti gli attrezzi del mestiere. Le ragazze che hanno frequentato il corso da sarte hanno ricevuto un kit di stoffe, fili, aghi per realizzare in casa ciò che hanno imparato durante il corso.
Il 22 febbraio 2007 qui in Mozambico sarà ricordato come l' giorno del Ciclone Flavio, in cui molte persone hanno perso la casa; tutto ció che avevano realizzato da una vita se ne é andato con il forte vento.
Anche nella storia della missione quest' anno é stato quello in cui ha avuto piú spese per rimediare agli ingenti danni riportate alle scuole, al centro giovanile, alla casa parrocchiale, alla casa dei bambini orfani, all' asilo e alle 30 cappelle della nostra Parrocchia.
Ma noi missionari questo 2007 lo ricorderemo anche come l' anno della grande Provvidenza, perché già al termine di questo anno siamo riusciti a ricostruire, a rimettere in piedi tanti edifici, e case grazie all' aiuto generoso di tanti amici, volti conosciuti e familiari, ma anche di tante persone di cui non sapremo mai il nome, ma il cui volto é conosciuto solo da Dio.
La maggior parte delle cappelle si trovano ancora senza copertura e sia le celebrazione che la scuola materna funzionano all' ombra di qualche albero, poiché la cappella é sia luogo di incontro per la comunità cristiana che luogo di accoglienza per i bambini dell' asilo.
I nostri progetti per il 2008:
- A gennaio del nuovo anno entreranno in funzione il collegio maschile e quello femminile per dare l' opportunità ai giovani che provengono dai villaggi di poter studiare in un ambiente favorevole. Speriamo di avere la forza di accogliere specialmente le ragazze piú povere attraverso un progetto di sponsorizzazione che chiameremo la "Finestra della Speranza".
- Vorremmo aiutare le cappelle delle comunità con lamiere di zinco affinché tutte le scuole-cappelle abbiamo un tetto e un riparo, i cristiani si impegneranno a costruire i muri della cappella.
In queste poche righe é racchiusa la nostra vita missionaria, le nostre difficoltà, le nostre speranze e i anche nostri sogni.
Vi giungano i nostri Auguri di un Santo Natale e il nostro Grazie per tutto ciò che fate per noi, perché senza la vostra presenza amica e solidale i nostri progetti non si trasformerebbero in realtà.
Buon Natale a voi e alle vostre famiglie.
Con grande riconoscenza
Pio Bono e Caterina Fassio
Iscriviti a Post [Atom]