19/12/07

 

Non sempre ce la facciamo








Inhassoro è battuta da forti piogge, che allagano tutto e rendono le strade sabbiose una trappola di fango.



Questa mattina io e Agostino Lanza, dopo alcuni giorni di lavoro abbiamo provveduto al montaggio della stazione meteorologica della scuola.



Questa era funzionante prima del ciclone, ma dopo il febbraio 2007, era rimasta sepolta in un angolo a prendere polvere.



Dopo averla ritrovata ho subito deciso di ripristinarla, non solo per non vanificare il dono ricevuto, ma anche per i vantaggi didattici ,per i benefici la città stessa che non ha stazioni meteo e quindi non ha serie storiche delle precipitazioni, dei venti o semplicemente per sapere che tempo farà fra 3 giorni. (e non è cosa da poco in aree soggette a cicloni!)



Agostino ha individuato un supporto in ferro adeguato e a prova di ciclone, con il tornio ha modificato i supporti..dipinto il tutto..tirato i fili e montato anemometro e pluviometro..con baldanza e palo in spalla abbiamo poi raggiunto il padiglione principale e montato con perizia la nostra creatura..il vedere l'anemometro muoversi con il vento ci ha fatto sperare di essere sulla buona strada e riempito di speranza..



Messo le batterie nelle due stazioni, fatti i collegamenti..la prova..nulla..nessun segnale..



Smonta, rimonta, salita, discesa..test per vedere se vi è corrente nei circuiti..



Ma nulla..rabbia e frustrazione..e dispiacere perché sarebbe stato davvero un valore aggiunto per la scuola e i ragazzi..per unire scienze, geografia e anche un po' informatica..



Comunque la nostra stazione è ancora montata e il prossimo passo sarà controllare palmo a palmo i cavi..e l'anemometro si muove con il vento e la nostra speranza è di vedere presto la stazione pienamente operativa.



Vi regaliamo comunque qualche foto della impresa.





Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]