18/01/08

 

La tradizione


Oggi la giornata è stata davvero interessante per l’intervento di Dona Adelina, infermiera nel locale centro di salute.

Essa ha tenuto una lezione sui vari momenti che segnano la vita di una persona rispetto alla tradizione africana. La nascita,l’iniziazione, il matrimonio, la malattia e la morte.

Cercheremo di dare un sunto dell’intervento, in quanto ritengo possa essere di interesse per il lettore e di non poca utilità nel capire il contesto nel quale siamo situati.

Il sunto sarà prima in italiano e poi in inglese.

Today Mrs. Adelina gave us a lesson regarding birth, initiation, marriage, sickness and death. We will give also a short resume in English of her lesson. We do appreciate your feedback to correct mistakes, if any, or ask questions.

Le prime cerimonie sono legate al rapporto del neonato con la natura. Appena nato, esso viene messo a terra all’entrata della capanna e si invoca la terra affinchè possa aiutarlo nelle difficoltà della vita.

La seconda cerimonia è quella del fuoco, nella quale il neonato viene passato nel fumo prodotto dal fuoco della legna di un albero chiamato albero della vita, sempre per propiziarne la vita e integrarlo nel mondo naturale.

La terza cerimonia è quella dell’acqua. Viene legato un ramo di cocco o di palma alla capanna e viene fatta scorrere dell’acqua, e mamma e neonato passano molte volte sotto questa specie di pioggia.

Il bambino deve poi attendere, prima di poter uscire dalla capanna che cada il cordone ombelicale. E come fare se è nato in ospedale? Alla madre e al neonato sono legati dei piccoli rametti di albero della vita per proteggerli durante il tragitto dal’ospedale alla casa dove inizieranno i riti.

Altro rito è il quello di 4 venti, nel quale le madre e il bimbo escono dalla capanna nelle prime ore del giorno e vanno alla fonte dell’acqua. Qui si fa il bagno alla creatura e poi una “zia” presenta il bambino ai 4 venti. Questo rito serve per proteggere il bimbo dalle malattie e dalle altre influenze negative..

Uno di questi sono i cosidetti caminhos quentes ovvero le strade dove sono passate persone con energia negativa..il rito serve a proteggerlo appunto da tali influenze negative..

Vi è poi la presentazione del bambino al clan e agli antenati..e la cerimonia del nome..che viene scelto in questa cerimonia con un rituale particolare..viene detto un nome e se il bambino accetta il latte della madre allora è segno del bene stare degli antenati, altrimenti si deve cambiare..

Si arriva poi ai riti di iniziazione..

Per la bambini appena arriva il momento del primo ciclo mestruale essa viene isolata e portata poi al fiume dove viene lavata e le vengono spiegati da donne più anziane i doveri della donna.


Viene vestita di abiti nuovi e una volta al villaggio viene presentata in modo da far conoscere che c’è una nuova donna all’interno della comunità.

Per i ragazzi invece l’iniziazione avviene nel bush, lontano dal villaggio..essi devono vivere di caccia..viene praticato il rito della circoncisione e viene insegnati quelli che sono i doveri dell’uomo..

Al ritorno al villaggio essi non sono più bambini ma uomini, pronti ad entrare nella vita adulta.

Vi è poi il momento del matrimonio. In estrema sintesi il matrimonio tradizionale, il lowolo, è una alleanza fra 2 famiglie..la famiglia della donna, o meglio, gli antenati vengono compensati per la perdita della donna che passa alla famiglia del marito tramite un pagamento, di solito un denaro.

Questo sistema porta alla completa sottomissione della donna alla nuova famiglia..anche in caso di divorzio e nuovo matrimonio, in caso di mancato ripaga mento, i figli del nuovo matrimonio saranno ancora del primo marito.

Il tema meriterebbe una lunga trattazione, ma invitiamo chi fosse interessato a contattare per maggiori materiali per approfondimento.

La malattia e la morte anche queste vestono un ruolo importante nella società africana che stiamo trattando che è quella del Mozambico Centro-Meridionale.

La malattia trae origine da situazioni di squilibrio o di invio di spiriti maligni..per la cura ci si rivolge al feticeiro, il quale, dietro lauti compensi, cerca di scoprire la causa della malattia..o l’ira degli antenati che estão a pedir comida..a chiedere cibo..o un malocchio di vicini o famigliari..mancanza di riti di purificazione..

Inutile dire la grande efficacia di tali cure..ma la tradizione, ci dice la nostra insegnante, deve essere rispettata..

E racconta il fatto di un medico, che ha cercato disperatamente di portare in ospedale in fratello..dopo 3 rifiuti della famiglia che si ostinava ad usare i rimedi tradizionali, di forza lo portò in ospedale..dove diagnosticò una malaria cerebrale che condusse alla morte il fratello..ecco che la morte fu vista come causata dal fatto di essere stato portato proprio in ospedale e la colpa cadde sul fratello..

Questo ci porta al tema della morte..molte spesso la morte causa divisioni, lotte perché si cerca di capire chi ha fatto morire la persona..i casi raccontati della famiglia cha accusa la moglie di aver fatto una maledizione al marito..quando questi era invece morto a causa dell’AIDS..

Una situazione che per noi è difficile da comprendere..

Alla morte di una persona vengono fatti tutta una serie di riti per purificare la casa dalla presenza dello spirito maligno che porta la morte..niente viene portato via senza esser stato purificato per timore di portare via lo spirito maligno e con esso la morte..

Il caso della vedova è ancora più sconvolgente..essa deve unirsi con un famigliare del marito questo per mantenerla all’interno della famiglia..l’atto di purificazione consiste appunto nell’atto sessuale fra il nuovo marito e la vedova..questo favorisce anche la trasmissione del HIV,dato che molte delle morti sono dovute a questo flagello, tristemente ancora da molti ignorato o sottovalutato.

Questo in estrema sintesi l’intervento della dona Adelina..per ulteriori chiarimenti o domande invitiamo a contattare.

Lascio il mio contatto : sam.tini@gmail.com

English:
Mrs. Adelina first started describing the rites proper of the birth. At birth the newborn is presented to the earth..on the ground she/he is presented to the earth to ask for protection during all her/his life.

Then there is the ceremony of fire..first a fire is lightened using wood from a particular type of tree, called the tree of life..then the baby is put through the smoke in order to ask for protection and to introduce him to the natural world.

Third ceremony is the one of water. Using a branch of palm tree or coconut tree at the entrance of the hut, they make water flow in a sort of natural shower, and the mother and the baby need to pass through the water several times to purify themselves and again to ask for protection.

The newborn then has to wait for the umbilical cord to fall before going out of the hut, that to prevent negative influences.
Fourth ceremony is the four winds one..the newborn is taken to the borehole, where he’s washed and then presented to the four cardinal points to preserve him from sickness and all the negative energies.

Particularly interesting is the belief of the existence of the so called hot-trails..those are the trails where people with negative energy passed..and if the newborn happened to pass there, he would be harmed by that negative influence. The 4 winds ceremony protect the kid from this danger.

Then there are the ceremonies linked with the entrance in the adult life.
For the woman, at the menstruation, she is separated from the others..taken to the river for a bath..then older women explain to her the duties of a good woman..and then she come back to the village where is presented..a new fertile woman is in the community ready for a suitable husband.

The men instead travel to the bush where they go hunting and they learn how to be a good man and to rule a family.

At the return to the village they are now adults, ready to get a woman.
The wedding, the lowolo, is a complex tradition..more than a wedding it marks the alliance between two families..and the ancestors of the wife need to be satisfied for the loss of the woman who will belong to the family of the husband..and he is required to pay a certain amount of money for the wife..

She belongs than to a new family and even in case of divorce and new wedding, if the money has not been devolved, the lowolo would be still in place..and even the babies of the second wedding will belong to the first husband..it is quite clear that this system leads to a complete submission of the woman to the husband and broader to his family with no or little possibility to escape.

Then the last themes where sickness and death..both are linked with the presence of a spirit, the ancestors …

The witch doctor tries to investigate the causes and usually after having requested considerable amount of money send the sick to the hospital..

But the tradition ought to be followed warns our teacher..the case of a friend of her, a doctor reveals the way of thinking still predominant..

He tried several time to take to hospital his brother, but the family insisted on the traditional methods..then when I managed to take him to the hospital he found he got a cerebral malaria..after the death the family blamed him as responsible for the loss of the brother..

For us is incredible..

Particularly shocking is the case of the widow..she has to marry a relative of the husband in order to keep her in the family and she needs to be purified and the purification is the sexual union with the new husband..

With this short summary I wanted to share with the readers today’s class. I do appreciate suggestions, corrections and also request of information. Contact sam.tini@gmail.com

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]