14/02/08
Comunicato Stampa Comune di Russi su Visita Maimelane
Russi, 14 febbraio 2008
COMUNICATO STAMPA
Con preghiera di pubblicazione
La delegazione russiana in Mozambico ha verificato lo stato degli interventi effettuati in passato. Sarà necessario intervenire su alcuni pozzi col contributo di Romagna Acque
Prosegue l'impegno di Russi in Mozambico. La missione di Maimelane è tornata a funzionare
Martedì 12 febbraio la delegazione di Russi impegnata in Mozambico e composta dagli Assessori Mario Silvestri, Cooperazione Decentrata, e Gianluigi Castellari, Rapporti Internazionali, nonché da una rappresentanza dell'associazione Amici del Mozambico del presidente Mauro Rambaldi, ha fatto visita alla missione di Maimelane, che si trova a circa 25 chilometri da Inhassoro, dove nei giorni precedenti era stato inaugurato il collegio i cui arredi erano stati finanziati proprio grazie all'aiuto fornito dall'associazione russiana.
La delegazione di Russi, martedì 12, ha verificato la ricostruzione dei tetti distrutti l'anno scorso dal ciclone che investì la missione provocando danni nel refettorio, nelle scuole, e nella casa degli ospiti.
Presso la missione di Maimelane trovano ricovero ogni giorno nei vari turni 450 bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni. I lavori di ristrutturazione sono stati regolarmente eseguiti e il centro da mesi è tornato al pieno della propria funzionalità.
La delegazione ha visitato 3 villaggi del comprensorio della missione di Maimelane (Timane, Macovane e Nhamuquilila) attraversando foresta e piste sterrate per 150 Km. Sono state verificate la costruzione e la funzionalità di 3 scuole materne (per i bambini dai 2 ai 6 anni) che accolgono e avviano alla scolarizzazione un centinaio di bambini. Il totale dei costi per gli interventi si aggira sui 10mila euro.
Il governo mozambicano ha deciso di non fornire più la papinha (pappina di farina, zucchero e olio) alle scuole materne, ragione per cui se si vuol continuare a garantire la presenza dei bambini nelle 3 scuole occorre realizzare un progetto di fornitura degli alimenti per i 10 mesi della durata dell'anno scolastico. La missione di Maimelane, oltre alle 3 scuole realizzate con i finanziamenti della associazione Amici del Mozambico, ne possiede altre 10. L'Associazione si è impegnata a procurare gli alimenti per garantire il funzionamento delle 13 scuole.
Presso ogni scuola sono stati realizzati anche pozzi d'acqua uno dei quali con il contributo della società Romagna Acque. Purtroppo è stata verificato il non funzionamento del pozzo presso la scuola di Timane per esaurimento della vena di acqua. Occorre al più presto effettuare un nuovo foro che consentirà di dare acqua all'intero villaggio.
Il costo complessivo dei 3 pozzi si aggira su 15mila euro.
Gli interventi si sono realizzati grazie all'aiuto della Associazione Amici del Mozambico in collaborazione con il Comune di Russi e della società Romagna Acque
Ufficio Stampa Comune di Russi
Giulio Donati (335 5988897)
Federico Savini (340 5542797
Iscriviti a Post [Atom]