26/02/08

 

Comunicato Stampa Comune di Russi

Riportiamo comunicato stampa del Comune di Russi che, fra le altre cose, ufficializza l'aiuto ad Inhassoro per l'acquisto delle speciali pentole a ridotto impatto ambientale.


 

Russi, 22 febbraio 2008


 

COMUNICATO STAMPA


 

La delegazione russiana in Mozambico ha consegnato i primi computer alle scuole delle province di Maputo e Sofala, impegnandosi per far giungere anche bestiame in quelle terre.


 


 

Prosegue l'impegno di Russi in Mozambico.


 


 

Lunedì 18 febbraio la delegazione di Russi, composta dagli assessori Silvestri e Castellari e dal presidente della Associazione Amici del Mozambico, Mauro Rambaldi, si è recata alla scuola prima ria di Mashava, nel quartiere Maputo, dove ha consegnato all'istituto due computer donati dalla Scuola Edile di Ravenna, dal Comune di Russi e dall'Associazione Amici del Mozambico.

La scuola primaria Mozambicana ha un ciclo di 7 anni. In questo istituto, attraverso 3 turnazioni giornaliere, accedono circa 3000 bambini al giorno e alla sera si tiene un corso di alfabetizzazione per adulti. Ogni classe è composta da 70/80 bambini e la segreteria della scuola non possedeva un computer per annotare le iscrizioni e le presenze, un lavoro che veniva svolto manualmente.

I due computer sono stati trasportati a Maputo grazie ai mezzi messi a disposizione dalla Cmc di Ravenna, che opera da anni in Mozambico.

Complessivamente la donazione ammonta a un totale di 10 computer, messi a punto dalla società Adit di Ravenna, e corredati da una scatola di ricambi. I calcolatori saranno distribuiti ad altre 4 scuole delle province di Maputo e Sofala.

L'iniziativa rientra nel progetto di gemellaggio tra scuole italiane e mozambicane patrocinato dalla Cooperazione Italiana e dal Ministero per gli Affari Esteri.


 

Martedì 19 la delegazione di Russi ha lasciato Inhassoro con la volontà di far proseguire i rapporti instaurati, a cominciare dal sostegno al progetto di distribuzione di mucche, promosso dalla Caritas diocesana, alle famiglie di Maimelane.

Partito nel 2006 con 16 famiglie e 8 capi di bestiame, l'iniziativa si è ampliata a 24 famiglie e altri 12 capi di bestiame. Il progetto si basa su semplici principi. Le famiglie formano una cooperativa e pagano un pastore per curare il bestiame da cui traggono forza lavoro per i campi, letame bovino e i vitelli nati. Il bestiame ha anche una valenza sociale nella pratica del "lowolo", la dote.

L'associazione russiana ha investito circa 9mila euro fra la prima e seconda fase. Altra peculiarità del progetto è che le vacche non vengono regalate, ma fatte pagare un prezzo politico, col quale si è creato un fondo per coprire i costi veterinari.

Un altro progetto di cui l'associazione si è fatta carico è l'acquisto di speciali pentole ad alto rendimento termico che abbattono i costi e il consumo di legna di oltre il 60%. Serviranno per preparare i pasti ai 2 internadi, che a regime arriveranno intorno alle 100 persone. Questa iniziativa si rende necessaria per ridurre l'impatto ambientale su un territorio caratterizzato da scarsità di legname e fortissima erosione dei suoli, che rendono gli alberi preziosissimi alleati.


 


 

Ufficio Stampa Comune di Russi

Giulio Donati (335 5988897)

Federico Savini (340 5542797)


Commenti:
PAPISLOT hadir di Indonesia menjadi salah satu situs slot online terpercaya yang memiliki izin resmi dari pemegang lisensi game online Internasional PACGOR di Philippine , PAPISLOT memiliki berbagai macam permainan judi online yang resmi juga, dan pastinya menjadi favorit oleh sebagian besar pemain judi di Indonesia. Permainan judi online24jam yang bisa anda dapatkan di situs PAPISLOT antara lain adalah agen judi bola, judi casino online, poker online, slot online, sampai tembak ikan dan arcade mini games. Bermain di PAPISLOT sangatlah mudah karena telah mengaplikasi sistem 1 ID untuk semua permainan di situs kami. Jadi anda tidak perlu repot-repot melakukan konfirmasi perpindahan dana permainan ke customer service. Dan hal positif lainnya adalah anda bisa bermain game judi online secara mudah, efektif dan cepat. Kami selalu mengutamakan kepuasan para pemain kami terutama dalam hal topup deposit maupun withdraw, kami memiliki standard proses deposit dan withdraw tidak lebih dari 5 menit sehingga anda bisa secara puas bermain di meja judi situs PAPISLOT.


 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]