26/02/08
Comunicato Stampa Comune di Russi
Riportiamo comunicato stampa del Comune di Russi che, fra le altre cose, ufficializza l'aiuto ad Inhassoro per l'acquisto delle speciali pentole a ridotto impatto ambientale.
Russi, 22 febbraio 2008
COMUNICATO STAMPA
La delegazione russiana in Mozambico ha consegnato i primi computer alle scuole delle province di Maputo e Sofala, impegnandosi per far giungere anche bestiame in quelle terre.
Prosegue l'impegno di Russi in Mozambico.
Lunedì 18 febbraio la delegazione di Russi, composta dagli assessori Silvestri e Castellari e dal presidente della Associazione Amici del Mozambico, Mauro Rambaldi, si è recata alla scuola prima ria di Mashava, nel quartiere Maputo, dove ha consegnato all'istituto due computer donati dalla Scuola Edile di Ravenna, dal Comune di Russi e dall'Associazione Amici del Mozambico.
La scuola primaria Mozambicana ha un ciclo di 7 anni. In questo istituto, attraverso 3 turnazioni giornaliere, accedono circa 3000 bambini al giorno e alla sera si tiene un corso di alfabetizzazione per adulti. Ogni classe è composta da 70/80 bambini e la segreteria della scuola non possedeva un computer per annotare le iscrizioni e le presenze, un lavoro che veniva svolto manualmente.
I due computer sono stati trasportati a Maputo grazie ai mezzi messi a disposizione dalla Cmc di Ravenna, che opera da anni in Mozambico.
Complessivamente la donazione ammonta a un totale di 10 computer, messi a punto dalla società Adit di Ravenna, e corredati da una scatola di ricambi. I calcolatori saranno distribuiti ad altre 4 scuole delle province di Maputo e Sofala.
L'iniziativa rientra nel progetto di gemellaggio tra scuole italiane e mozambicane patrocinato dalla Cooperazione Italiana e dal Ministero per gli Affari Esteri.
Martedì 19 la delegazione di Russi ha lasciato Inhassoro con la volontà di far proseguire i rapporti instaurati, a cominciare dal sostegno al progetto di distribuzione di mucche, promosso dalla Caritas diocesana, alle famiglie di Maimelane.
Partito nel 2006 con 16 famiglie e 8 capi di bestiame, l'iniziativa si è ampliata a 24 famiglie e altri 12 capi di bestiame. Il progetto si basa su semplici principi. Le famiglie formano una cooperativa e pagano un pastore per curare il bestiame da cui traggono forza lavoro per i campi, letame bovino e i vitelli nati. Il bestiame ha anche una valenza sociale nella pratica del "lowolo", la dote.
L'associazione russiana ha investito circa 9mila euro fra la prima e seconda fase. Altra peculiarità del progetto è che le vacche non vengono regalate, ma fatte pagare un prezzo politico, col quale si è creato un fondo per coprire i costi veterinari.
Un altro progetto di cui l'associazione si è fatta carico è l'acquisto di speciali pentole ad alto rendimento termico che abbattono i costi e il consumo di legna di oltre il 60%. Serviranno per preparare i pasti ai 2 internadi, che a regime arriveranno intorno alle 100 persone. Questa iniziativa si rende necessaria per ridurre l'impatto ambientale su un territorio caratterizzato da scarsità di legname e fortissima erosione dei suoli, che rendono gli alberi preziosissimi alleati.
Ufficio Stampa Comune di Russi
Giulio Donati (335 5988897)
Federico Savini (340 5542797)
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]