12/02/08

 

Comunicato Stampa del Comune di RUSSI



Russi, 12 febbraio 2008




COMUNICATO STAMPA


Con preghiera di pubblicazione


Gli Assessori Silvestri e Castellari hanno inaugurato la struttura, finanziata col contributo degli "Amici del Mozambico"


Completato il collegio della missione di Inhassoro, in Mozambico


Il Comune di Russi prosegue il proprio impegno, in prima linea, in Mozambico, a fianco dell'Associazione russiana "Amici del Mozambico" e dei volontari dell'Ipsia, l'Ong promossa dalle Acli per trasformare in iniziative di cooperazione le esperienze e i valori dell'associazionismo popolare.


Nei giorni scorsi l'Assessore alla Cooperazione internazionale, Mario Silvestri, e l'Assessore alle Relazioni Internazionali, Gianluigi Castellari, hanno inaugurato, in Mozambico, la fornitura diarredi (letti, armadi, arredi per il refettorio) per il collegio dei ragazzi all'interno della missione di Inhassoro.


La struttura ospiterà 40 ragazzi che dovranno affrontare gli studi superiori ed è costata 17mila euro, raccolti grazie al contributo della Associazione Amici del Mozambico e del Comune di Russi.


"Ho verificato personalmente – ha commentato l'assessore Silvestri - che il piccolo contributo della comunità di Russi è stato destinato a un intervento per la promozione dello studio di ragazzi mozambicani. Ritengo che se tutte le amministrazioni concentrassero un piccolo sforzo in questa direzione si potrebbe facilitare la solidarietà, la fratellanza fra i popoli e soprattutto garantire che la gente abbia la possibilità di crescere e far crescere i propri paesi di origine. La visita sul posto ha anche l' effetto di verificare direttamente le esigenze della popolazione e condividerle con loro gli interventi a cui destinare le risorse".


"Personalmente – ha aggiunto l'assessore Castellari - desidero complimentarmi con le ACLI per aver reso possibile la realizzazione di questo complesso. Si tratta di un'iniziativa di elevato valore sociale per la popolazione alla quale viene offerta, in un contesto difficile, dove scarse sono le opportunità di elevarsi e progredire. Riteniamo di poter continuare ad impegnare la comunità di Russi a sostegno di questa iniziativa anche in futuro. Un grazie di cuore naturalmente va a tutti gli operatori e ai volontari grazie ai quali il progetto si realizza, in primis don Pio Bono e Caterina Fassio".




Ufficio Stampa Comune di Russi


Giulio Donati (335 5988897)


Federico Savini (340 5542797


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]