12/02/08

 

Dal sito Viaggiare Sicuri del MAE

Dal 05.02.2008 - L'aumento del costo dei trasporti e del pane, entrato in vigore in data odierna, ha causato, in vari sobborghi della capitale, proteste popolari accompagnate da episodi di violenza e conseguenti blocchi stradali nelle principali vie di comunicazione. Non si può escludere il ripetersi di situazioni analoghe. Si raccomanda, pertanto, a coloro che dovessero recarsi nel Paese, di adottare misure di massima prudenza durante la loro permanenza, di evitare luoghi di assembramento e di monitorare attentamente gli sviluppi della situazione mantenendo contatti con l'Ambasciata d'Italia a Maputo e attenendosi ai suggerimenti forniti.
Negli ultimi tempi, soprattutto nelle principali città del Paese ed in particolare nella capitale Maputo, si è registrato un incremento di atti di criminalità comune come borseggi, aggressioni e rapine a mano armata anche contro persone all'interno di autovetture. In particolare, nella capitale Maputo, si segnalano assalti da parte di gruppi armati a scopo di rapina. Si raccomanda pertanto di adottare particolare cautela durante la permanenza nel Paese, di evitare spostamenti a piedi, anche durante il giorno, limitando altresì al massimo gli spostamenti notturni. Si raccomanda infine di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel sito: www.dovesiamonelmondo.it.


Nel corso della stagione delle piogge (novembre-aprile), che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio. Alluvioni hanno colpito in questi giorni la provincia di Sofala dove, a causa di molti danni alle infrastrutture, sono state sfollate circa 100.000 persone. Si consiglia a coloro che intendano recarsi nelle aree interessate di tenersi informati sulla situazione meteorologica, anche attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito Internet www.nhc.noaa.gov, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente durante la permanenza ai suggerimenti ed agli avvisi forniti dalle Autorità locali.


Le Autorità sanitarie locali informano che la recente epidemia di colera ha fatto registrare ad oggi in Mozambico più di mille casi (compresi 14 decessi). Il colera si è propagato dalla regione di Maputo, Cabo Delgado e Zambezia anche alle Province di Sofala (distretto di Gorongosa) e di Tete.
Ai connazionali che dovessero recarsi nel Paese ed in particolare nelle zone interessate, si consiglia di consultare preventivamente un medico o la propria ASL, attenendosi scrupolosamente durante il soggiorno alle misure sanitarie ed igienico/alimentari suggerite.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]