05/02/08

 

La giornata di oggi

Questa mattina alle ore 8 sono uscito, accompagnato da suor Goretti, portoghese, per le ultime spese per la scuola. Ci rechiamo nella Baixa, il quartiere commerciale di Maputo, di fronte alla baia. La situazione sembrava calma anche se non c'era il solito traffico caotico e non circolavano molti dei piccoli minibus i famigerati chapa, ovvero dei Toyota a 14 posti, stipati fino all'inverosimile..in Kenya si chiamano matatu, in Tanzania dala-dala, qui chapas..tutti simili..con un autista che tenta di emulare le gesta del migliore Schumacher e il ragazzo che in equilibrio sulla porta urla la destinazione

Arrivamo a destinazione ma il negozio è chiuso e alcuni dipendenti ci dicono che il problema è uno sciopero contro l'aumento delle tariffe..da 5 MTn a 7,5 MTn fino a 5 Km e a 10 Mtn fino a 9 Km..in euro con il cambio a 1 euro=35 MTn (metical è la moneta del Mozambico) le cifre paiono ridicole..

Ma quando il salario minimo è 1600 MTn un aumento del 50% incide fortemente sul reddito di persone che vivono già al limite della povertà..da qui l'esasperazione e la rivolta di oggi..

C'è una strana atmosfera e i negozianti indiani già stanno chiudendo..molti non hanno neanche aperto..ci dicono che i manifestanti stanno scendendo verso la Baixa..e decidiamo di rientrare in fretta..

I maggiori attimi di tensione si hanno verso le 11 quando si sentono grida e una folla di giovani arriva nella centrale 24 Julho, dove si trova la Consolata, e inizia a mettere cassonetti in strada, a bruciare copertoni e cartone..una scena davvero inusuale nel pacifico Mozambico..

Esasperazione e condizioni di vita durissime nel lungo periodo creano esplosioni di violenza incontrollabili..e fra i manifestanti si sono confusi anche approfittatori per saccheggiare e vandalizzare..

Ora la situazione è calma anche se la principale arteria del paese la EN1 è ancora bloccata..la sola grande strada che lega da nord a sud il Mozambico..

Nei momenti di crisi si guarda la tv, si sente la polizia sparare, le strade principali di Maputo a ferro e fuoco..e si chiamano gli amici bloccati in ufficio, altri dentro la missione..

Il Governo ha convocato d'urgenza una riunione per risolvere la situazione.

Terremo aggiornati..domani se la situazione lo permetterà cercherò di uscire dalla città per Inhambane..


 


 


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]