20/02/08

 

La partenza degli Amici del Mozambico

La delegazione di Russi, guidata dagli assessori Silvestri e Castellari, e dal presidente della Associazione Amici del Mozambico, Mauro Rambaldi ha lasciato Inhassoro, carica di entusiasmo e di volontà di far continuare il sogno.

Essi hanno promesso il sostegno al progetto di distribuzione di vacche, iniziato dalla Caritas diocesana, alle famiglie di Maimelane. Iniziato nel 2006 con 16 famiglie e 8 capi di bestiame, l'iniziativa si è ampliata a 24 famiglie e altri 12 capi di bestiame. Il progetto, un vero e proprio successo, si incardina intorno a semplici principi. Le famiglie formano una cooperativa e pagano un pastore per curare il bestiame da cui traggono forza lavoro per i lavori nei campi, letame bovino e i vitelli nati.

Il bestiame ha anche una valenza sociale nella pratica del lowolo, la dote.

L'Associazione ha investito in totale 9mila euro fra la prima e seconda fase.

Altra peculiarità del progetto è che le vacche non vengono regalate, ma fatte pagare un prezzo politico, con il quale si è creato un fondo per coprire i costi veterinari.

Altro progetto di cui l'associazione si è fatta carico è l'acquisto di speciali pentole ad alto rendimento termico che abbattono i costi e il consumo di legna di più del 60%. Esse serviranno per preparare i pasti ai 2 internadi, che a regime arriveranno intorno alle 100 persone. Questa iniziativa si rende necessaria per ridurre l'impatto ambientale su un territorio caratterizzato da scarsità di legname e fortissima erosione dei suoli, che rendono gli alberi preziosissimi alleati.

A Maputo invece, nell'ambito del progetto di Gemellaggio fra scuole italiane e scuole mozambicane, promosso dalla Cooperazione Italiana a Maputo, la delegazione provvederà a consegnare alle scuole di Machava e Maputo computer, donati dall'Istituto Edile Professionale di Ravenna e materiale didattico vario.

Il container è stato offerto dalla ditta CMC, a cui va un sentito ringraziamento.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]