06/02/08

 

Viaggio di ritorno







Il ministro in nottata ha confermato il blocco della tariffe e la calma pare essere tornata e così alle ore 8 e 30 esco dalla Consolata per tentatare di raggiungere Inhambane..



Passo lungo le avenide e si vedono i segni del disastro..auto distrutte, sassi..in strada non c'è nessuno e nessun minibus in strada..sono in sciopero per la decisione del ministro..



Gli esercizi commerciali sono chiusi..su avenida del trablalho ci sono alberi divelti a fare da blocco sulla strada..solo a stento si passa..riesco ad andare dai Salesiani a recuperare dei libri per una missione..



Arrivo alla rotonda della Junta, il grande terminal dei bus(vedi post di Novembre) e qui le macchine sono ferme..



E molti fanno marcia indietro..mi dicono che ancora c'è tensione..ritorno, attendo un attimo e poi mi rimetto in colonna dietro ad una camionetta della polizia in assetto anti sommossa..ai 20-30 km orari in colonna si passa attraverso i restio della battaglia..camion dati alle fiamme sulla strada..semafori distrutti..barricate che bloccano la strada e costringono le auto a fare una gimkana..davvero uno scenario da guerriglia urbana..e le foto lo dimostrano..



La polizia presidia in forze gli angoli della strada dove ancora ardono copertoni..



Dopo 3 ore riesco ad uscire da Maputo e mi dirigo alla missione di Chibututuine, a circa 80 km da Maputo..anche qui nel paese ci sono stati blocchi e lanci di pietre, ma ora la situazione è tranquilla..lo sciopero proclamato dai trasportatori ha lasciato a terra il paese e molte persone chiedono passaggi..carico un po' di gente sul pick-up e mi dirigo per Inhambane..



Nella parte dopo Xai-Xai, a circa 200 km da Maputo foro..la strada in questa zona è un 100 km di buchi, sassi, salti e voragini..



Riesco a spostare l'auto e non senza fatica cambio il pneumatico..ma anche la scorta ha dei problemi..in modo roccambolesco si riesce a far gonfiare il pneumatico,portandolo alla prima stazione di servizio..una piccola pompa e niente più sperduta nel niente..e poi si ritorna, sempre di fortuna a montarlo..



Ormai con il buio riesco a coprire gli ultimi chilometri ed arrivare ad Inhambane



Dalle notizie che leggo la calma sembra essere rientrata a Maputo, anche se la situazione è ancora tesa.



Domani si ritorna ad Inhassoro..



Al prossimo aggiornamento





Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]