12/02/08

 

Visita a Maimelane dei nostri ospiti




Oggi la delegazione di Russi ha fatto visita alla missione di Maimelane, che si trova a circa 25 chilometri da Inhassoro. Essi hannoi verificato la ricostruzione dei tetti distrutti l'anno scorso dal ciclone del refettorio, delle scuole, e della casa degli ospiti.


Presso la missione di Maimelane trovano ricovero ogni giorno nei vari turni 450 bambini e ragazzi (età 3 -16 anni) .


I lavori sono stati regolarmente eseguiti e il centro da mesi è tornato al pieno della propria funzionalità.


La delegazione ha visitato 3 villaggi del comprensorio della missione di Maimelane, collocati in mezzo al "mato" (foresta) Timane, Macovane e Nhamuquilila percorrendo più di 150 Km su piste sterrate. Sono state verificate la costruzione e la funzionalità di 3 scuole materne (età 2-6 anni) che accolgono e avviano alla scolarizzazione un centinaio di bambini. Il totale degli interventi si aggira sui 10mila euro.


Il governo mozambicano ha deciso di non fornire più la papinha (pappina di farina, zucchero e olio) alle scuole materne, ragione per cui se si vuol continuare a garantire la presenza dei bambini nelle 3 scuole occorre realizzare un progetto di fornitura degli alimenti per i 10 mesi della durata dell'anno scolastico. La missione di Maimelane oltre alle 3 scuole realizzate con i finanziamenti della associazione Amici del Mozambico, ne possiede altre 10. L'Associazione si è impegnata a procurare gli alimenti per garantire il funzionamento delle 13 scuole.


Presso ogni scuola sono stati realizzati anche pozzi d'acqua uno dei quali con il contributo della società Romagna Acque. Purtroppo è stata verificato il non funzionamento del pozzo presso la scuola di Timane per esaurimento della vena di acqua. Occorre al più presto effettuare un nuovo foro che consentirà di dare acqua all'intero villaggio.


Il costo complessivo dei 3 pozzi si aggira su 15mila euro.


Gli interventi si sono realizzati grazie all'aiuto della Associazione Amici del Mozambico in collaborazione con il Comune di Russi e della società Romagna Acque.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]