24/04/08

 

Segnalazione Siti

Segnaliamo ai nostri lettori due siti di progetti delle ACLI, associazione di cui noi IPSIA facciamo parte.

Uno dedicato al progetto "Scomessa Italia", un progetto che ha l'ambizione di mettersi in ascolto del Paese e raccontarlo attraverso i volti, le vicende ed esperienze di lavoro e solidarietà della gente.

Le Acli vogliono raccontare questa Italia, normale ma di cui nessuno parla, che vuole "sentirsi utile", che sa cimentarsi in "opere" di valore e darle voce, farla uscire per quanto possibile dall'anonimato.

E il secondo dedicato al progetto "Rel-azioni di pace", in cui il trattino è voluto perché significa che, se vogliamo costruire relazioni vere e durature riconosciute positive da tutti e da tutte, dobbiamo attivare azioni. Le Acli sono un'associazione di promozione sociale che, da più di sessant'anni, intende realizzare la sua mission attraverso la formazione, l'azione sociale, i servizi.

Formazione, dunque, che in questo progetto diventa educare alla pace, alla giustizia, alla legalità, alla non violenza e a nuovi stili di vita. Ma anche azione, perchè quale azione è più sociale della costruzione, in rete con tante persone, nei nostri territori, nelle nostre città, di buone pratiche di solidarietà e di pacifica convivenza civile? E' un progetto aperto, che chiede a tutti e "a ciascuno di fare qualcosa" ma è anche un modo per fare Acli.



Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]