22/05/08

 

Visita del Presidente-conclusioni



Ieri è ripartito il presidente di IPSIA Vercelli Onlus, Michele Lepora. La sua visita di quasi 2 settimane in Mozambico è stata occasione di riflessione, controllo e valutazione del lavoro sin qui svolto, nonché di pianificazione delle attività future.

Si sono poste le basi per la costruzione del nuovo padiglione di aule, che andrà ad rafforzare la nostra dotazione, permettendoci di decongestionare il centro giovanile e finalmente concludere raggiungere la piena e completa dimensione del progetto iniziato nel 2002.

La visita a Maxixe ha continuato la tradizione di collaborazione con la Università Sagrada Familia, punto di eccellenza per la formazione superiore nella Provincia di Inhambane.

Altresì importante è stato la grande accoglienza data dai nostri ragazzi al Presidente, che hanno così voluto dimostrare l'affetto, la stima e la gratitudine che li lega ai donatori, senza i quali non sarebbe stato possibile il sogno che la scuola sta portando avanti.

L'ultimo giorno il neonato gruppo teatrale ha rappresentato un pezzo di straordinaria attualità per la società mozambicana e con bravura non comune.

Il pezzo rappresentava i problemi che attanagliano la società mozambicana: la crisi della famiglia e del matrimonio, il problema delle giovani costrette a vendere il proprio corpo a uomini più anziani in cambio del miraggio di beni che spesso conduce a gravidanze indesiderate o all 'AIDS.

Un incredibile spaccato di vita quotidiana, rappresentato con vivacità e coraggio dai ragazzi.

Sono stati presi accordi e sono in preparazione pezzi che descrivono la vita quotidiana del Mozambico da parte di Mozambicani, in modo da presentare e far capire sempre meglio questa società a voi lettori.

L'impegno per gli anni a venire è grande e le sfide davvero molte, ma le sfide difficili sono anche le più belle e pochi avrebbero scommesso sul grande sogno di Inhassoro che ora è realtà.

Ringraziamo quindi Michele per il suo impegno e dedizione e lo attendiamo già con nuovi e ancora più significativi risultati.



Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]