05/06/08

 

2 giugno e benvenuto al nuovo ambasciatore

Il 2 giugno è la data più importante per la nostra Repubblica. Infatti, come ci ricorda il presidente Napolitano-
il 2 giugno 1946, con il referendum istituzionale, prima espressione di voto a suffragio universale nella storia nazionale, gli italiani scelsero la Repubblica ed elessero l'Assemblea costituente, che, l'anno successivo, avrebbe approvato la Carta costituzionale, ispirazione e guida della ricostruzione materiale ed istituzionale dell'Italia e, da allora, simbolo e fondamento della democrazia del nostro paese.

La ricorrenza è specialmente sentita all'estero, dalla forte comunità italiana, quale momento di aggregazione attorno ai nostri valori fondativi più alti, con l' orgoglio di essere italiani e quale occasione di presentazione della nostra ricca e millenaria cultura ai paesi che ci ospitano.

Cogliamo questa occasione per dare il nostro benvenuto al nuovo ambasciatore d'Italia, Carlo Lo Cascio, a cui vanno i nostri migliori auspici per un ottimo e proficuo lavoro.

Riportiamo anche un suo messaggio ai visitatori del sito web dell'ambasciata italiana a Maputo e il suo Curriculum Vitae.

Nato a Palermo il 3 settembre 1963, sposato, due figli, si è laureato in Giurisprudenza nel luglio 1988 all'Università di Palermo.
Nel 1990 è entrato nella carriera diplomatica. Dopo aver prestato servizio presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, nel 1994 è stato assegnato all'Ambasciata d'Italia a Bonn – Ufficio Economico e Commerciale.
Alla fine del 1997 viene destinato presso l'Ambasciata d'Italia a Sarajevo come Funzionario Vicario del Capo Missione.
Nel 2000 e' nominato Consigliere. Nel 2001, rientrato a Roma, e' assegnato all'Ufficio NATO della Direzione Generale per gli Affari Politici. Nel 2003 frequenta l'Istituto Alti Studi Difesa (IASD). Alla fine del 2004 è nominato Consigliere dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado.
Promosso Consigliere d'Ambasciata nel 2005, continua a prestare servizio a Belgrado con le funzioni di Ministro Consigliere.
Il 30 aprile 2008 ha assunto a Maputo le funzioni di Ambasciatore presso la Repubblica del Mozambico.

Messaggio

-desidero dare il benvenuto a tutti gli utenti del sito web, recentemente aggiornato, dell'Ambasciata d'Italia a Maputo.
Mi auguro che questo sito possa rappresentare, in maniera diretta ed efficace, un punto di riferimento ed una utile fonte d'informazioni per quanti siano interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulle attività dell'Italia in Mozambico, sotto il profilo economico, culturale e della cooperazione allo sviluppo.
Nel sito, potrete inoltre trovare informazioni specifiche sui diversi servizi offerti dall'Ambasciata in materia consolare (incluse le modalità di voto per i connazionali in occasioni di consultazioni politiche e referendarie) e visti.
Nello spirito della profonda amicizia e dei vincoli storici che uniscono i nostri due Paesi, la mia ambizione è anche quella di servire da ponte e da utile sostegno per le numerosissime iniziative di solidarietà, umanitarie e di sviluppo che la società civile italiana ha intrapreso a favore del Mozambico e della sua popolazione: testimonianze toccanti di un rapporto profondo, ormai consolidato nel tempo, che mi auguro di poter ulteriormente sviluppare.
Trattandosi di un sito "dinamico", siamo sempre interessati a conoscere i vostri commenti e vi invitiamo dunque a mettervi in contatto con l'Ambasciata (ambasciata.maputo@esteri.it), per suggerimenti ed eventuali approfondimenti. Presteremo la dovuta attenzione a tutte le indicazioni dei nostri visitatori. Buona navigazione a tutti!
Carlo Lo Cascio, Ambasciatore d'Italia a Maputo


 


 


 


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]