19/06/08

 

Aggiornamenti





Ritorniamo dopo una piccola pausa. Pausa solo nel posting non nelle attività..che fervono sempre più..gli ospiti con la loro carica di energia hanno portato una ventata di novità ad Inhassoro.

Ma dedicheremo un post ai loro lavori.

La settimana è iniziata con il viaggio a Maxixe, per recuperare materiali per la scuola. Un viaggio come sempre lungo, attraverso i circa 400 km che ci separano dal capoluogo. Fra camion carichi di capre, bambini sorridenti, che salutano, altri che invece lanciano pietre, le donne che trasportano sulla testa tronchi, viaggiatori lasciati a terra dalla rottura del bus ormai stanco di troppi chilometri..

Le spese sono proficue, con ferri, il gas che mancava per le saldature, vernici, serrature, pennelli, viti..Maxixe è una cittadina che ormai ha quasi tutto e questo aiuta nei nostri approvvigionamenti..

Simpatico il siparietto da un rivenditore..cerca di vendere alcune latte di antiruggine..mi accorgo che una è già aperta (ma fatturata come nuova)..con calma ne apro un'altra e faccio notare la differenza..e viene prontamente aggiunto il litro mancante..sono le piccole attenzioni che è necessario prestare in ogni transazione commerciale..

Caricati i cocchi il rientro è tranquillo, sotto gli scrosci di una forte perturbazione tropicale che mi accompagna per quasi tutto il tragitto.

Un passaggio a Vilankulo per sincerarsi di un triste accadimento nella missione di Mapinhane, la morte di una guardia/catechista durante un forse tentativo di rapina.

E poi Inhassoro. Con le sue attività, che sono molte.

Nella scuola si sta lavorando, congiuntamente con la direzione pedagogica e il prof. Belarmino alla costituzione di un nucleo per la lotta all'AIDS. Fanno bella mostra sulle pareti della scuola manifesti del ministero della Educazione contro sull'AIDS, su cui pesa ancora una forte reticenza a parlare, quasi fosse un argomento tabù. Temos que falar, come recitano. è imperativo, specie per i nostri ragazzi e per la nostra missione educativa.

Questa mattina invece, in occasione della riunione di coordinamento del Ministero della Industria e Commercio del Mozambico, la nostra scuola è stata protagonista della esibizione per i delegati, provenienti da tutto il Mozambico, che in compagnia del ministro, dibatteranno di sviluppo e industrializzazione rurale per i prossimi 3 giorni.

Con orgoglio abbiamo mostrato le nostre produzioni, rigorosamente MADE IN MOZAMBIQUE, che sono state apprezzate e lodate. E acquistate!

Per sapere di più e approfondire i temi www.madeinmozambique.gov.mz e www.mic.gov.mz


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]