30/06/08

 

Corso Monitore


Oggi si è conclusa la 5 edizione del corso di formazione per Educatrici di Scuola di Infanzia.

Dal 2003, sotto la sapiente guida di Caterina Fassio, viene organizzato il corso per Educatrici, che quest'anno ha visto la presenza di 38 partecipanti, 36 donne e 2 uomini, provenienti non solo da Inhassoro ma anche dai distretti vicini di Vilankulo e Govuro.

Il corso si è articolato con lezioni pratiche e teoriche, con la partecipazione di relatori di riguardo. Si sono toccati i temi più propriamente attinenti alla formazione,ma anche la salute, cruciale per fermare le piaghe che ancora colpiscono una fetta consistente della popolazione e l'educazione morale.

Ci teniamo a sottolineare alcuni passaggi del discorso conclusivo tenuto da Caterina. Ella ha messo ben in luce che tutti i bambini alla nascita sono uguali, con le stesse potenzialità..sono poi le condizioni nelle quali si trovano che determinano poi, almeno in parte,il loro cammino.

In questo contesto debole, si pone l'intervento della istituzione dell'asilo, aperto a bambini dai 3 ai 5 anni, istituzione che non è prevista nell'ordinamento formale del paese, ma che è cruciale per apprendere le prime nozioni di base, necessarie per tutto il successivo corso di studi.

L'asilo quindi sviluppa, attraverso il gioco, i canti e le attività in comune, competenze fondamentali e mira alla formazione integrale della persona.

In questo contesto è cruciale avere ottimi educatori, formati e capaci di rispondere alle sfide poste da tale compito tanto delicato e importante.

E il corso concluso oggi, va in questa direzione, formando quelli che saranno i mozambicani di domani.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]