05/06/08

 

Viaggio a Maxixe



Il viaggio a Maxixe-Inhambane è stato ricco di incontri e proficuo per la nostra scuola.


Le distanze sono un grande problema per il Mozambico ed ogni viaggio è organizzato in modo da ottimizzare gli spostamenti di cose e persone. E così la nostra TATA è stata caricata di sacchi di arachidi e 2 anatre da portare a Maxixe. Un aiuto da parte del nostro padre Giacinto alla sua famiglia.


Sistemati alla meglio i poveri animali, con acqua e riparati dal sole, si percorrono i 400 chilometri che ci dividono dalla maggiore cittadina della provincia.


Qui si iniziano le spese che portano all'acquisto delle necessarie bombole di ossigeno e acetilene per i nostri corsi di saldatura, alle attrezzature per l'officina.


un po' di pratica e attenzione mi hanno portato a conoscere qualcosa di computer e quindi con umiltà ho prestato la mia opera..sistemando alcuni pc in varie missioni.


E qui sottolineo solo il fatto che in una società nella quale l'utilizzo delle tecnologie informatiche è basilare è necessario investire fortemente su queste ultime specialmente in questi paesi, già fortemente provati da mancanze infrastrutturali.


L'installazione presso la missione di Mongue del collegamento internet grazie alla tecnologia GPRS/EDGE apre questo angolo di mondo, sperduto fra i cocchi di fronte ad una baia incantevole, alla comunicazione con l'esterno e sarà fondamentale per il suo salto di qualità.


Grazie alla gentilezza di padre Vittorio si sono recuperati alcuni video di presentazione della missione, per meglio mostrare questa bella realtà.


Ora da Inhassoro, internet permettendo, cercheremo di inserirli sul blog. Molto spesso questo è un processo lento e che richiede un lavoro alle spalle di preparazione. Ma la forza delle immagini è decisamente più forte di quella delle parole per la nostra missione di far conoscere questa realtà e di aprire finestre su questo mondo.


Si è anche realizzata una intervista a padre Ezio Bono, rettore della università pedagogica di Maxixe, che già collabora con IPSIA Vercelli.


Ringraziamo il diacono Adriano, per le immagini e video delle comunità.


Il viaggio ha anche previsto una tappa a Inhambane, per alcuni documenti, con viaggio sul barchino, che sarà opportunamente documentato per farvi vivere in prima persona l'esperienza.








Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]