31/07/08

 

I nostri volontari dell'Enaip













Una lettera da Ezio Romanelli, uno dei pionieri di Inhassoro. Ora impegnato all'Enaip nel
progetto della pompa dell'acqua. Li attendiamo a settembre, dopo il meritato riposo estivo, ormai prossimi al raggiungimento dell'obiettivo. Li ringraziamo di cuore per il grande lavoro e impegno.


Cari amici del progetto "Pompaggio acqua",

vi invio qualche informazione sull'avanzamento dei lavori relativi alla realizzazione della pompa.

Dopo il collaudo funzionale del prototipo (in ferro) della pompa abbiamo avviato la costruzione del modello definitivo, realizzandolo con materiali non soggetti alla ruggine (bronzo ed acciaio inox).

Agostino Lanza, in Italia per alcuni giorni, si è dato disponibile a costruire, presso il laboratorio EnAIP di Rivoli, una parte dei componenti in bronzo mentre Giancarlo Merlo ha poi proseguito le lavorazioni (ritardando di alcuni giorni l'inizio delle sue ferie). Gianni Chieppa ci ha dato un contributo fondamentale, soprattutto per quanto riguarda le lavorazioni relative all'albero in acciaio inox.

Importante anche il contributo di Adolfo Molinatto che, grazie ai suoi positivi rapporti con la realtà produttiva del territorio, ha ottenuto gratuitamente da una azienda parte del (costoso) bronzo necessario per la costruzione. La ditta "2B e F" di Bruino ci ha consegnato l'albero della pompa con le sagome fatte tramite elettroerosione, lavorazione non ancora disponibile nei nostri laboratori: un lavoro fantastico! Così questa mattina Gianni ed io ci siamo trovati all'EnAIP di Rivoli e Gianni ha completato le lavorazioni di foratura.

Per quanto riguarda il rotore eolico con Gino Gallino si è iniziata a realizzare una sagoma in polistirolo per poter costruire il rotore in resina. La sagoma è praticamente pronta (verrà ultimata negli ultimi giorni di luglio): si tratta ora di realizzare le pale in resina. Pensiamo di procedere a questa fase nei primi giorni di settembre. Chi desidera provare con noi ce lo faccia sapere: potremo procedere insieme.

Un cordiale saluto e buone vacanze a tutti.

Ezio Romanelli

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]