09/07/08

 

Il corso di informatica e le ultime novità










Da lunedì scorso è iniziato ad Inhassoro il corso di alfabetizzazione informatica, tenuto dal nostro prof. Cleisson, presso il nostro centro alla scuola durante l'orario serale.

Le iscrizioni sono state massicce e si è dovuto restringere l'accesso a soli 23 allievi che ora con buona volontà e tanto impegno stanno muovendo i primi passi nel mondo del pc. Sono da insegnare le nozioni basiche..la maggioranza non ha familiarità con il mouse e la tastiera e quindi si parte dall'ABC.

Il nostro centro, anche per continuare nella via della sostenibilità, ha intenzione di organizzare corsi continuativi, in quanto è l'unica entità a livello di distretto. Nessuna scuola ha computer né tantomeno un collegamento internet.

I nostri pc, frutto della donazione ENAIP, l'ente di formazione delle ACLI, sono stati montati e messi in rete dal nostro presidente, Michele Lepora alcuni anni or sono. E su di essi si sono formati i nostri allievi e i nostri docenti.

Ora, per dare anche impulso alla propagazione delle nuove tecnologie,la cui acquisizione è ormai fondamentale anche in quello che è considerato Terzo Mondo, si è aperta la sottoscrizione per l'acquisto di un nuovo server, primo passo per la realizzazione di un moderno centro che sappia stare al passo con i tempi e possa servire sempre più come polo di sviluppo per Inhassoro.

La mia esperienza personale ad Inhassoro mi ha portato e mi sta portando a toccare con mano la realtà del divario che esiste fra chi ha accesso alle informazioni e no. Grazie all'impegno di molte persone generose i nostri ragazzi sono fra i fortunati.

GRAZIE


nelle foto il corso e un momento di pronto intervento sui nostri pc..si opera a cuore aperto..

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]