07/08/08

 

Brevissima analisi delle vostre risposte al questionario

Inseriamo una breve analisi delle vostre risposte al questionario di valutazione del sito.

Vi ringraziamo per la grande attenzione e per i preziosi consigli.

Samuele


 

Il questionario di Valutazione del sito www.fpem.org ha visto la partecipazione di più di una trentina di utenti nella settimana in cui è stato aperto.

La maggior parte di essi frequenta con regolarità il sito.

Dalla lettura dei dati si desume un generale apprezzamento del lavoro svolto con ottimi suggerimenti per migliorare ancora di più.

Per quanto concerne la grafica, soprattutto nei commenti personali, si coglie un desiderio di maggior cura del dettaglio, soprattutto nelle aree foto e donors.

I link sono ben visibili e ci pare si abbia un buon feedback su di essi.

Vi sono invece altre aree in cui si nota uno spostamento verso il basso delle valutazioni come quelle relative alle informazioni sul sito, da legare alla grande richiesta di maggiori informazioni sul Mozambico. Oppure i video, dove la percezione è spostata verso un livello medio-basso. Questo sia per la non altissima qualità degli stessi, sia per la relativa scarsa presenza. Ostacoli ad una maggiore presenza di video sono la mancanza sia di apparecchiature apposite, sia i limiti della connessione internet che obbligano a brevi filmati e a forti lavori di compressione.

Sulle foto lo spostamento è minore, anche perché presentano meno inconvenienti dei video.

Raggiungibilità e tempi di scaricamento sono buoni, anche se, da esperienza personale,vi sono stati momenti di interruzione del servizio e di problemi in upload, dovuti in parte a blogger.com o a problemi ai server ospitanti.

Nettamente positivo è il giudizio sul blog, alla luce anche del precedente sondaggio lanciato sul sito. Il blog come strumento nuovo, dato dalla presenza di una persona sul campo ad Inhassoro, ha centrato il risultato ed è la parte più viva, proprio per le sue caratteristiche intrinseche di diario virtuale, del sito stesso.

La sfida ora è di creare nuove parti di interazione, lungo i filoni richiesti.

Come già in pare menzionato in questa breve descrizione dei risultati, maggiori notizie sul Mozambico sono la più pressante richiesta dei nostri lettori, seguita da più foto e video. La chat, invece, pur con una percentuale significativa, non sembra una priorità anche se è indubbia la sua utilità come strumento di conoscenza e scambio e la sua implementazione uno dei punti fermi del prossimo rinnovo, anche alla luce della nuova risistemazione della biblioteca, quale polo multimediale della scuola. [..]

Altri suggerimenti,che sono già in cantiere con anche apposite richieste ad alcuni "reduci", sono l'apertura di uno spazio testimonianze per dare la possibilità a coloro che sono stati ad Inhassoro di condividere la loro esperienza.

Vengono richieste anche maggiori informazioni su altre missioni. Questo è già stato fatto, con Guiua e Maxixe principalmente, e continuerà ad essere uno dei filoni per dare aperture anche su altre realtà, sia missionarie che non, come nel caso di Celim. Incrementare la presenza di spunti per la riflessione, di articoli, di punti di vista è fondamentale per fare del sito un polo di attrazione e di educazione alle relazioni giuste, come da statuto IPSIA.

[..]Nel complesso la valutazione di questo giovane progetto è nettamente positiva e questo fa ben sperare per il futuro. Gli accessi al sito sono stati più di 3000 e sono in crescita, con un media di 15-20 accessi al giorno.

Molti sono stati i commenti positivi e gli incoraggiamenti. Sono segnali importanti che ci inducono a fare sempre meglio.

Uno di essi ci ha colpiti e con piacere lo riportiamo

"Un in bocca al lupo a questa gioventù che ha il coraggio di sognare e di realizzare grandi azioni con piccole cose! Grazie."


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]