31/08/08

 

Informatica: Una scelta importante e un grande grazie



Insieme alle strumentazioni di precisione, citate nel post precedente, il presidente di IPSIA Vercelli ha donato alla scuola un nuovo pc ultraleggero che oltre ad andare a potenziare la nostra dotazione segna anche un preciso cambio di direzione. Esso infatti è equipaggiato con il sistema operativo Linux in quanto si è deciso di fare la scelta di introdurre software open source nella Escola Profissional.

Questo da un lato permette di ridurre i costi e migliorare l'efficienza delle nostre macchine ed espone i nostri ragazzi ad un sistema completamente libero, gratuito e ideale per computer anche di non ultimissima generazione, comuni a queste latitudini.

Questo non significa che non si continuerà ad utilizzare Windows e i suoi applicativi, la cui conoscenza è condizione imprescindibile per chiunque si voglia considerare alfabetizzato informaticamente, ma che si daranno alternative e possibilità di scelta, responsabile.

A Maputo sono stati acquistati anche alcuni nuovi pc e il nuovo server che saranno montati a breve, al rientro dalla fiera internazionale, ma si permetta sin d'ora di esprimere un ringraziamento all'on.Luigi Bobba, che, donando i proventi dei diritti d'autore del suo saggio (Il Posto dei Cattolici,Einaudi, Torino, 2007), ha reso possibile raggiungere l'obiettivo server..grazie!


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]