04/09/08

 

La giornata dei presidenti



























































Oggi lo stand della provincia di Inhambane è stato visitato dal presidente della Repubblica del Mozambico Armando Emilio Guebuza e dal suo predecessore Chissano.

Ma andiamo con ordine.

La giornata come sempre inizia presto per le spese mattutine..dopo aver incontrato un fornitore, si passa al ribobinaggio di un motore di una macchina della carpenteria che si è rotta.

Un lavoro lungo..e si devono cercare i cuscinetti, che sono danneggiati. Si inizia la caccia al pezzo..come sempre la scarsità di materiali specifici è un grande handicap..si inizia dalla casa dei cuscinetti, dove da polverosi scaffali vengono presi cataloghi..i cuscinetti passano di mano in mano, calibrati da ogni parte..e osservati come si trattasse del fossile dell’anello mancante..ma nulla..

Novello Parsifal si gira per vari negozi,ma la ricerca è fruttusa e il motore potrà essere riparato..

Forse ci si chiederà, ma non avrebbero potuto farlo quelli del ribobinaggio?

Certo ma oltre alla decuplicazione dei costi si sarebbe ritardata l’esecuzione del lavoro, in quanto sprovvisti di auto nel negozio, per non parlare di magazzino ricambi..

Si corre poi dalla parte opposta della città per risolvere il problema della auto della missione e si girano 3 negozi per recuperare un sacco di comune fertilizzante per l’orto del padre..e materiale per la scuola..

Il tutto nel caotico traffico di Maputo..

Comuni problemi da logista..ma terminata la mattinata del logista inizia quella della fiera..

Oggi la scuola ha schierato al gran completo la delegazione per le visite del presidente Guebuza e di Chissano.

La confusione e la tensione sono alle stelle..la sicurezza passa almeno 3 volte a controllare..e dopo il loro passaggio non si può muovere nulla pena l’annullamento della visita..

La ressa, i tamburi, il grande affollamento, le divise sono il segnale dell’arrivo del presidente..

La delegazione sceglie il nostro prof. Mauro per mostrare al presidente il nostro stand e la prof. Diocleziana è invece incaricata di offrire al presidente i doni della provincia..

Inutile dire la loro eccitazione e felicità..anche il prof. Cleisson, al primo viaggio a Maputo, mostra le foto della scuola e si ritaglia un ruolo..

È una grande opportunità per avere contatti, per parlare, per essere protagonisti e migliorare l’autostima..e i professori stanno rispondendo alla grande..con professionalità e capacità..e stanno imparando molto e ampliando gli orizzonti, cosa fondamentale per i nostri obiettivi.

Lo stesso collaudato copione viene seguito durante la visita di Joaquim Chissano, precedente capo di Stato e protagonista degli accordi di Roma.

Ancora una volta i nostri si disimpegnano molto bene..

Passano numerose personalità, da ambasciatori a direttori e governatori..non si contano le mani strette e i contatti..tanto che i nostri volantini finiscono rapidissimamente..domani sarà necessario farne stampare altri..un costo che sopportiamo volentieri..

I sorrisi all’uscita dei nostri professori sono segno già di successo..

il quarto giorno è andato..da domani iniziano i giorni duri..si chiuderà alle 22..ma ci siamo e anzi si discute di un consiglio di coordinamento a livello di Inhambane per valutare l'esperienza e per organizzare al meglio la edizione 2009 e tutte le fiere eventualmente in programma.

e la nostra scuola deve esserci con le sue produzioni per far conoscere la sua eccellenza..



Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]