31/10/08
Articolo La Sesia
Pubblichiamo Articolo apparso sulla Sesia sull'iniziativa in Mozambico.
Ringraziamo Patrizia Joly per la attenzione dedicata e ricordiamo l'invito per questa sera ore 21 presso il salone Incontri della Biblioteca Comunale a Cigliano.
28/10/08
La castagnata a Cigliano
Incontro Verso l'altro
Sul palco a discutere del tema Per le strade del Mondo per primo è intevenuto padre Salemme, missionario della Consolata. Nel suo intervento il padre ha insistito sulle prospettive con cui ci si approccia all'Africa, spesso inquinate da preconcetti, del paternalismo, della disparità.
L'umiltà nell'incontro con l'altro deve essere il modo di porsi nel fare missione.
Ha ricordato le sue esperienze in Kenya, come missionario della Consolata, quale formatore, impegnato in diversi ambiti, dalla catechesi alla formazione nel seminario, esperienza che lo ha posto in contatto con la cultura africana.
La parola è poi passata a Samuele Tini,che ha illustrato una prospettiva laica di missionarietà. Basata sulla concretezza del fare, dell'essere a fianco delle popolazioni portando una prospettiva di futuro e sviluppo sul posto.
Ha descritto la sua esperienza in Mozambico, nella scuola professionale Estrela do Mar di Inhassoro delle ACLI, con il suo lavoro in collaborazione con i missionari della Chiesa Eusebiana. Una collaborazione che è portare in una mano il Vangelo e nell'altra il Pane, per farsi carico del futuro degli ultimi e dare una speranza di sviluppo reale e di promozione umana.
Padre Erasto Mgalama, di origine Tanzaniana, ha provocato la platea sul nostro modo di vivere e sulle molte disuguaglianze che attanagliano il mondo. Ha citato Helder Camara e concluso con Michea 6,8 -Ti è stato detto o uomo che cosa sia il bene e ce cosa esiga da te Jahve: null'altro se non che tu agisca retamnte, ami la bontà e cammini nella purezza con il tuo Dio-.
Ha avuto un messaggio di grande speranza, colpito dalle molte iniziative di volontariato e impegno, esortando a fare sempre di più, nel credere ai valori della solidarietà e dell’aiuto alle popolazioni più deboli.
Sono intervenuti con testimonianze Stefano Luparia e Gianni Ticco con le loro esperienze in Tanzania e Thailandia.
L'incontro è stata occasione, ha commentato in chiusura la responsabile di Radio City, sr. Alfonsina Zanatta, di incontro fra differenti realtà che a volte non si conoscono, una occasione per creare un tessuto di dialogo fra loro. Dai relatori è giunto un appello e impegno a fare rete, a mettere in comune le esperienze per incidere sempre più nel panorama vercellese, già ricco dei valori ispirati alla solidarietà e all’impegno.
Prossimo appuntamento sabato 29 novembre alle ore 10, con Silvia Pochettino, direttore del mensile Volontari per lo Sviluppo.
25/10/08
Tesseramento ACLI 2009
Chi condivide i valori della nostra Associazione e il nostro Statuto, puo' iscriversi alle Acli presentando domanda di ammissione a socio al circolo Acli del proprio Comune di residenza.
Per maggiori informazioni, per sapere dove sono i nostri circoli e per conoscere le iniziative locali promosse dalle Acli potete contattare la sede provinciale Acli a voi piu' vicina.
Cerca la sede alla quale rivolgerti selezionando la provincia, seguendo questo link
Conosciuta, sconosciutissima Africa
Sconosciutissima Africa
povertà, media, ambiente, cooperazione
Il 13 e 14 novembre. Per giornalisti, operatori media, attori società civile, educatori e studenti. Promossa da Acli, Legambiente, Movimento politico per l'unità, Comunità di Sant'Egidio, Focsiv, Regione Toscana. Patrocinio Fnsi,Usigrai, Comune e Provincia di Firenze, Fondazione Monte dei Paschi
Africa. Non solo fame, guerre e profughi. Un continente in fermento, carico di risorse e possibilità, di energie nuove, un cantiere di nuovi modelli di partecipazione e sviluppo consoni alle tradizioni e alle culture locali. Una sfida aperta.
Un continente da scoprire, da cui emerge il drammatico legame tra clima e povertà, tra mutamenti ambientali e sviluppo umano, che rivela le gravi contraddizioni del presente. Un continente che, dopo anni di promesse dell'occidente, solo in parte mantenute, spesso tradite dai fatti, sta ora guardando ed è 'guardato' da Cina, India e Iran, Brasile e Venezuela che puntano a tessere importanti partnership economiche e politiche.
E' questo il tema del seminario 'Conosciuta, sconosciutissima Africa', organizzato a Firenze il 13 novembre, che vuol essere un laboratorio di formazione per giornalisti, educatori, attori della società civile, opinion leader. In particolare, come leggiamo l'Africa sui media europei? E come è vista l'Europa dall'Africa?
Lo scopo è quello di offrire un contributo per leggere e interpretare, al di là degli stereotipi, la grande questione delle relazioni con l'Africa nello scenario globale, affrontando gli interrogativi posti dall'incontro tra popoli diversi nel segno dell'interdipendenza tra persone e comunità, culture e fedi religiose, nazioni e ordinamenti. Drammi e speranze del continente visti attraverso la lente della società civile che qui, come in gran parte dei Paesi del Sud, è animata e sostenuta in parte predominante dalle donne.
Tre le sessioni tematiche: Conosciuta, sconosciutissima Africa; L'Africa nei media europei, l'Europa nei media africani; Clima, povertà, cooperazione. Per ciascuna, è prevista una prima parte di dialogo tra un giornalista 'africanista' ed esperti internazionali, ed una seconda aperta al dialogo con i partecipanti. Relatori saranno rappresentanti della società civile africana e delle comunità africane in Italia, docenti, scrittori e giornalisti, che avranno il compito di raccontare il loro sguardo sulla realtà.
Tra questi: Liliane Mugombozi, direttice di New-City-Nouvelle Cité Africa, Martin Nkafu Nkemia, professore di filosofie africane, Jean-Marie Nsambu, direttore della rivista ugandese Leadership Mgazine, Honorat Aguessy, sociologo del Benin, e altri ancora.
Il 14 novembre il seminario si trasformerà in un convegno pubblico dal titolo: 'Africa, un continente interdipendente'. Nella mattinata sarà aperto ai giovani delle scuole superiori di Firenze; nel pomeriggio, anche a tutta la città, con la partecipazione di studiosi e testimoni, rappresentanti delle istituzioni e ospiti internazionali.
In allegato il programma completo
20081024074887001165.pdf
Articoli Corriere Eusebiano
Ringraziamo il direttore Luca Sogno per lo spazio concesso e per l'attenzione dimostrata
2106_pag.09.pdf "IPSIA-Acli rilancia la sfida in Mozambico"
Articolo%20verso%20l%27altro.pdf
24/10/08
Video Terre e Libertà 2008
Incontro a Cigliano 31 ottobre
Segnaliamo un incontro che si terrà a Cigliano, Presso il Centro Incontri, venerdì 31 ottobre alle ore 21.
Scarica il programma dal link
Invito%20manifestazione%20cigliano.pdf
23/10/08
Il sito di IPSIA NAZIONALE
Invitiamo tutti i lettori a navigare sul sito di IPSIA NAZIONALE, rinnovato nella veste grafica e più ricco di contenuti!
Da aggiungere ai favoriti!
www.ipsia.acli.it
La consueta cena romagnola
Don Pio Bono e mons. Franco Givone sono stati ospiti della Associazione Amici del Mozambico, che da anni collabora fra gli altri con le missioni diocesane di Inhassoro e Maimelane su molti fronti.
Si è fatto il punto della situazione e nuove iniziative di aiuto a Inhassoro sono in cantiere.
Al presidente Mauro Rambaldi e a tutta l'associazione va il nostro grazie!!
22/10/08
Articolo La Stampa
Itinerario di Formazione Verso l'Altro
Verso l'altro è un itinerario di conoscenza e formazione sulla mondialità e sullo sviluppo, pensato e proposto da alcune realtà vercellesi che si occupano di sud del mondo e di solidarietà.
Un itinerario per tutti, ma in particolare per chi crede nel dialogo, nella giustizia, nella possibilità di un mondo fraterno e solidale.
Si inizia Sabato 25 ottobre alle ore 15 presso l'Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Vercelli, in piazza S. Eusebio.
Fra i relatori della prima giornata, anche chi scrive, Samuele Tini.
Newsletter Cooperazione Italiana
20/10/08
Incontro a Vercelli 17 ottobre
Una sala gremita ha ascoltato venerdì 17 ottobre la presentazione di IPSIA Vercelli Onlus (Istituto Pace Innovazione Sviluppo Acli) e le attività portate avanti in Mozambico nei passati sei anni.
Si sono alternati sul palco, coordinati dal direttore di Enaip Piemonte Luca Sogno, il presidente di IPSIA Vercelli, ing.Michele Lepora, che, con l'ausilio di immagini multimediali, ha descritto gli interventi sinora realizzati a Inhassoro.Dalla costruzione della scuola professionale, all'intervento di emergenza in occasione del ciclone Favio nel 2007, sino agli odierni lavori di ampliamento delle strutture e il percorso che attende IPSIA nel prossimo futuro.
Sul palco è poi passato Don Pio Bono, che ha percorso la storia della sua esperienza missionaria a Inhassoro e del progetto educativo che si è concretizzato nella realizzazione della scuola professionale. Dopo i 30 anni di vita missionaria in Kenya, fra il 1999 e il 2000, dapprima sembrava che la nuova terra di missione fosse Kiribati, poi l'Etiopia, ma poi le vie della provvidenza lo hanno portato ad Inhassoro, nel Mozambico centromeridionale.
E qui ha iniziato la sua azione pastorale, che si coniuga in pieno nella prospettiva di formazione integrale della persona propria della Populorum Progressio.
Orgoglio e fiore all'occhiello della missione è la Scuola Professionale Estrela do Mar, concepita nel 2002 da padre Pio, che ha subito trovato il totale ed entusiastico appoggio delle ACLI Nazionali e dell'allora presidente, Luigi Bobba, senza il quale molto di quanto realizzato non sarebbe stato possibile.
Con fatica e impegno si è provveduto a indennizzare le famiglie che vivevano su un largo appezzamento destinato ad accogliere la scuola. E sono iniziate le costruzioni. I primi padiglioni furono inaugurati a tempo di record nel 2004, quando iniziarono anche i primi corsi di falegnameria e di sartoria.
Nel 2005 si è provveduto a dotare la scuola di una infrastruttura informatica, in modo da dare la possibilità alle nostre ragazze e ragazzi di aprirsi al mondo e di sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Nel 2006 sono iniziati i corsi per formare elettricisti specializzati. E, ulteriore allargamento della offerta formativa, nel 2007 si è inaugurato il padiglione di meccanica, dotato di torni e macchine di precisione, per coprire un reale gap che il mercato.
Nel 2008-2009 sarà la volta dei corsi rivolti a formare operatori del turismo e verrà costruito un ecolodge gestito dai nostri ragazzi. Il Mozambico, con 2500 chilometri di coste ha infatti un potenziale enorme dal punto di vista dell'industria turistica ed è ancora frenato dalla mancanza di specifiche competenze e da un mercato del lavoro che ancora ha difficoltà nel fornire specialisti nel ramo.
L'intervento di Samuele Tini, di recente rientrato dopo un'esperienza di volontariato nella scuola, si è concentrato sul cammino futuro. Il paese infatti sta attraversando un momento di crescita ed è necessario supportarla, andando a formare quelle figure professionali richieste dal mercato del lavoro in espansione, per non perdere il vettore di sviluppo che sta finalmente facendo uscire il Mozambico dalla lunga stagione della ricostruzione dopo la guerra civile e lo sta traghettando verso finalmente un futuro più dignitoso.
La scuola cercherà sempre di più di raggiungere l'obiettivo della sostenibilità per le spese correnti attraverso le produzioni dei suoi laboratori, apprezzate anche di recente alla grande esposizione universale tenutasi nella capitale Maputo.
La scuola si farà sempre più carico del futuro dei ragazzi potenziando l'offerta formativa e gli accordi di tirocinio con alcune aziende presenti in Mozambico per esser fare da ponte fra il mondo del lavoro e il mondo della scuola. L'azione di IPSIA si concretizzerà anche con incontri nel nostro territorio vercellese per portare le esperienze dei numerosi volontari che hanno lavorato nel sud del mondo e andare a realizzare percorsi di educazione alla pace e alle relazioni giuste. Saranno poi aperti i nuovi fronti, in accordo con lo statuto per realizzare impianti di depurazione delle acque il Colombia in quanto si vuole cercare sempre di più di sostenere e incentivare progetti per un uso responsabile dell'acqua, vero oro nero del futuro, nei paesi in via di sviluppo contro gli accaparramenti delle grandi imprese multinazionali la cui la cui ottica è orientata al mero profitto e allo sfruttamento indiscriminato delle risorse.
Sarà anche potenziato l'accordo quadro con l'università di Maxixe in Mozambico e il Politecnico di Torino, che ha permesso a 3 ragazzi mozambicani di iniziare gli studi universitari in Italia. A sempre più ragazzi, spiega il presidente Lepora, verrà data questa possibilità, perché diventino i protagonisti del cambiamento in Mozambico quali formatori dei formatori e futura classe dirigente aperta al mondo e allo sviluppo.
Un futuro quindi che si orienterà sempre di più verso la realizzazione delle parole chiave che formano il nome IPSIA, la Pace, lo Sviluppo, l’Innovazione e la fedeltà ai valori propri della tradizione delle ACLI.
L'onorevole Luigi Bobba, ha poi concluso ringraziando i molti donatori, sia istituzionali che vanno dalla Provincia al Rotary Club Vercelli, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e la Città di Vercelli con il comitato Comuni Gemelli alla Autorità Territoriale d'Ambito 2, sia le molte persone e piccole associazioni (Amici di Merti, Unione Ciclistica Cigliano, Circolo Ricreativo San Rocco dei Ronchi, Nebris US Acli) che si sono impegnate nel progetto una Speranza per il Mozambico.Un progetto che è un piccolo segno di speranza che la vita può essere vissuta anche nel Mozambico rurale, al 172 posto nell'indice di sviluppo umano, con lo sguardo rivolto al futuro. Futuro che lungi dal non riguardarci, come dimostrano le ondate migratorie che investono anche il nostro paese, è invece legato al nostro ed è importante promuovere e valorizzazione il lavoro di quei volontari, missionari e cooperanti che portano nei luoghi più esposti e difficili, il volto positivo dell'Italia, la mano amica della solidarietà, la vicinanza attraverso la rete globale della Chiesa cattolica creando opportunità di futuro e speranza.Parlando dell'azione missionaria ad Inhassoro, Bobba rileva come, "la causa del Vangelo e la causa dell’uomo non sono separabili. Anzi, coincidono". (L.Bobba, Il Posto dei Cattolici, Torino, Einaudi, 2007)
L'assessore Fossale infine, in rappresentanza del Comune di Vercelli, ha donato un prezioso volume sul cardinale Guala Bicheri, consigliere alla corte dei reali inglese, a Don Pio Bono e all'ing. Michele Lepora, per i meriti acquisiti con il duro lavoro svolto nel sud del mondo.
19/10/08
Uno sguardo su orizzonti diversi
Il primo riguarda la situazione delle regioni colpite dalle piene al 15 ottobre, dal Burundi alla Somalia i numeri sono allarmanti e allarmante è sopratutto che non abbiano fatto grande notizia.
Per saperne di più http://www.reliefweb.int/
Il secondo invece, sulla scia della decisione presa dalla direzione della scuola, vuole sensibilizzare sull'uso del software libero, ed è un invito al Linux Day.
Uno dei relatori è il nostro collaboratore Oscar Restrepo, grande esperto informatico. Originario della Colombia ha lavorato a Inhassoro formando i tecnici informatici ed è esempio di vivente di collaborazione e integrazione in ben 3 continenti.
Linux%20Day.pdf
ocha_FL_afr081015.pdf
17/10/08
Le nuove aule scolastiche
15/10/08
Convegno America Latina
La cooperazione in America Latina nell'attuale scenario geopolitico
Intevengono:
Massimo De Giuseppe, Università degli Studi di Parma
Domenico Amigoni, Direttore ISCOS Lombardia
Modera:
Mauro Montalbetti, vice presidente IPSIA
Sabato 25 ottobre ore 21.00
c/o Casa della Pace della Provincia di Milano
via Ulisse Dini 7 (MM Famagosta)
allegato locandina evento
america%20latina%2025%20ott.pdf
AESSE
14/10/08
Installazione Server
Il server della scuola professionale, per il quale avevamo lanciato la campagna Server SOS, è stato installato ed è funzionante. Nelle foto vediamo il nostro prof. Cleisson che sta lavorando alla configurazione.
Un passo importate per la nostra offerta formativa e per i corsi di alfabetizzazione della nostra scuola!
Vogliamo ringraziare in modo particolare l'on.Luigi Bobba, che, donando i proventi dei diritti d'autore del suo saggio (Il Posto dei Cattolici,Einaudi, Torino, 2007), ha reso possibile raggiungere l'obiettivo server..grazie!
Spazio IPSIA 33
Incontro a Vercelli
per arrivarci clikka qui
Di seguito il comunicato stampa del presidente dr.ing. Michele Lepora con il programma
Il territorio Vercellese, ricco di tradizioni e generosità si arricchisce di un nuovo soggetto, IPSIA VERCELLI ONLUS.
L'Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli (da qui l'acronimo IPSIA) si propone quindi di essere strumento per sensibilizzare l'opinione pubblica sia localmente che nelle aree di intervento sui temi della Pace, della giustizia e dello sviluppo sostenibile e solidale e sostenere e promuovere nuove iniziative per il consolidamento dell’esperienza culturale, formativa, tecnica e di supporto alla popolazione di Inhassoro, Mozambico e del centro di formazione IPSIA Estrela do Mar.
IPSIA nasce proprio dalla esperienza maturata in Mozambico, con la costruzione e la gestione della Scuola Professionale Estrela do Mar, a Inhassoro, dove svolgono la loro opera i missionari vercellesi coordinati dal Centro Missionario Diocesano, co- organizzatore dell'evento.
E proprio di Mozambico si parlerà venerdì 17 Ottobre, ore 21.00, presso l'Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Vercelli, in Piazza S.Eusebio.
Sul palco, coordinati dal presidente di Enaip Piemonte Luca Sogno, saliranno il presidente della ACLI Provinciali Francesco Crosio, Lorenzo Brunelli (responsabile per l'Ente di formazione Acli del progetto Mozambico, Mons. Franco Givone (direttore del centro missionario diocesano), don Pio Bono (missionario vercellese a Inhassoro), il presidente di IPSIA VERCELLI ONLUS Michele Lepora e Samuele Tini, operatore di progetto di cooperazione internazionale.
Rifletterà poi con il pubblico sul fondamentale tema della formazione nei PVS, cruciale per un vero sviluppo, Sandro Calvani, direttore dell'UNICRI, uno dei 5 Istituti di Ricerca e Formazione delle Nazioni Unite, che riferisce al Segretario Generale.
Chiuderà la serata l'on.Luigi Bobba, grande sostenitore del progetto, Vice Presidente Commissione Lavoro alla Camera e ex-presidente nazionale ACLI, che proprio sotto la sua presidenza inizarono la Scuola Professionale Estrela do Mar.
Per info : www.fpem.org mail : ipsiamozambico@gmail.com
Il Presidente IPSIA Vercelli
Dr. Michele LEPORA
Iscriviti a Post [Atom]