28/10/08

 

Incontro Verso l'altro


Un pubblico qualificato e interessato ha partecipato, sabato 25 ottobre in Seminario, al primo incontro dell'Itinerario di formazione Verso l'Altro.


Sul palco a discutere del tema Per le strade del Mondo per primo è intevenuto padre Salemme, missionario della Consolata. Nel suo intervento il padre ha insistito sulle prospettive con cui ci si approccia all'Africa, spesso inquinate da preconcetti, del paternalismo, della disparità.
L'umiltà nell'incontro con l'altro deve essere il modo di porsi nel fare missione.


Ha ricordato le sue esperienze in Kenya, come missionario della Consolata, quale formatore, impegnato in diversi ambiti, dalla catechesi alla formazione nel seminario, esperienza che lo ha posto in contatto con la cultura africana.


La parola è poi passata a Samuele Tini,che ha illustrato una prospettiva laica di missionarietà. Basata sulla concretezza del fare, dell'essere a fianco delle popolazioni portando una prospettiva di futuro e sviluppo sul posto.


Ha descritto la sua esperienza in Mozambico, nella scuola professionale Estrela do Mar di Inhassoro delle ACLI, con il suo lavoro in collaborazione con i missionari della Chiesa Eusebiana. Una collaborazione che è portare in una mano il Vangelo e nell'altra il Pane, per farsi carico del futuro degli ultimi e dare una speranza di sviluppo reale e di promozione umana.


Padre Erasto Mgalama, di origine Tanzaniana, ha provocato la platea sul nostro modo di vivere e sulle molte disuguaglianze che attanagliano il mondo. Ha citato Helder Camara e concluso con Michea 6,8 -Ti è stato detto o uomo che cosa sia il bene e ce cosa esiga da te Jahve: null'altro se non che tu agisca retamnte, ami la bontà e cammini nella purezza con il tuo Dio-.
Ha avuto un messaggio di grande speranza, colpito dalle molte iniziative di volontariato e impegno, esortando a fare sempre di più, nel credere ai valori della solidarietà e dell’aiuto alle popolazioni più deboli.


Sono intervenuti con testimonianze Stefano Luparia e Gianni Ticco con le loro esperienze in Tanzania e Thailandia.
L'incontro è stata occasione, ha commentato in chiusura la responsabile di Radio City, sr. Alfonsina Zanatta, di incontro fra differenti realtà che a volte non si conoscono, una occasione per creare un tessuto di dialogo fra loro. Dai relatori è giunto un appello e impegno a fare rete, a mettere in comune le esperienze per incidere sempre più nel panorama vercellese, già ricco dei valori ispirati alla solidarietà e all’impegno.


Prossimo appuntamento sabato 29 novembre alle ore 10, con Silvia Pochettino, direttore del mensile Volontari per lo Sviluppo.

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]