24/11/08

 

Alice on the road
















Buongiorno affezionati lettori del nostro blog,

mi rimetto al lavoro per scrivervi le ultime news…ieri, domenica 23 novembre sono stata presentata alla comunità di Inhassoro, durante la Santa Messa. A dire il vero, non me la son sentita di fare un discorso di fronte al pubblico della chiesa ma comunque la mia presenza in quel di Inhassoro è stata “ufficializzata”…Ora credo che grazie al passaparola (potentissima arma in uso in tutti i paesi) nel giro di breve tempo, non ci sarà più nessuno che non sappia cosa son venuta a fare quaggiù!!

Subito dopo la messa, io e Sam ci siamo messi in strada alla volta di Maxixe. E la vostra volontaria preferita (anche perché son la sola qui :-D) ha persino provato a guidare il fuoristrada per la strade africane!!!!Spiace riferire a quelli di voi che avevano voglia di assaggiare un po’ di avventura che la vostra eroina guidò solamente lungo i tratti di strada più belli e senza buche…l’avvedutissimo zio Sam, che tutti conoscete ed avete imparato a seguire l’anno scorso, ritiene necessario fare alcune lezioni di scuola guida prima di lanciarmi in piste di terra battute. E se credete che sia facile guidare qui, guardatevi pure le foto che abbiamo fatto lungo la strada Inhassoro-Maxixe…Mica male, no?

Io e Sam ci siamo “inflitti” questo viaggio, perché occorreva fare dei documenti che consentissero la mia residenza e il mio lavoro qui per un anno, il documento che bisogna fare si chiama DIRE: Documento de Indentificação e Residencia Para Estrangeros Si presentano una sequela di carte non da poco ma in confronto a quello che ha dovuto fare Sam per avere il suo DIRE l’anno scorso, io non mi posso certo lamentare!!!

A Maxixe non abbiamo però trovato solo uffici burocratici africani che amano le scartoffie quanto e più di quelli italiani!!Abbiamo rincontrato degli amici di Sam, i missionari e le missionarie che in Maxixe lavorano. Questi missionari gestiscono una scuola superiore, hanno aperto un’università coi corsi di Lingua e Letteratura portoghese, Lingua e Letteratura italiana, Scienze dell’educazione e Storia e geografia e lavorano coi gruppi di catechismo e nei centri giovanili. Con loro abbiamo conosciuto la sig.ra Wilma, che essendo un’insegnante in pensione ha deciso di prestare come volontaria le sue capacità entro l’università. Lei sarà la terribile esaminatrice di italiano che i ragazzi e le ragazze di Maxixe si troveranno innanzi durante gli esami finali, che si stanno svolgendo ora!! :-) Invece, la sottoscritta, che voleva lasciare un segno del suo passaggio in quel di Maxixe, si è lanciata a fare le tagliatelle fresche con padre Luca (o meglio Lucas, questo è il suo vero nome di battaglia qui)! Lo so che mia madre leggendo, penserà: “Ma come le tagliatelle?!!se a casa non le fai mai??”…che dire, mamma, rispondendo come rispondono qui: accontesseu, è successo!!!

Comunque, dopo aver dormito una notte a Maxixe, ci siamo mossi verso Mongue (altra strada fatta solo di terra battuta). Anche qui siamo ospiti di una vecchia conoscenza, anche qui conosco persone che mi saranno di supporto e che diverranno i miei amici durante l’anno di servizio civile. In Mongue siamo a casa di padre Vittorio e di Marcelo, protagonisti del Mozambico di cui questo blog ha già parlato…Anche padre Vittorio ha in animo di costruire una scuola professionale, perché in questa comunità rurale non c’è niente se non una natura mozzafiato e si sente davvero la necessità di fornire una chance a chi abita questo paradiso. I lavori per erigerla son già iniziati e noi gli auguriamo che possano procedere senza intoppi!!!

Vi sto scrivendo questo pezzo proprio da Mongue, sono nella terrazza della missione ed ho di fronte palme da cocco e mare, che per la gente di qui significano: mangiare pesce e cocco…Vi stringo con un abbraccio e ci risentiamo per le prossime avventure…domani saremo nella splendida Inhambane, città che dà il nome a tutta la provincia dove Inhassoro si trova!!

Commenti:
un saluto a tutti voi!!

quindi il samuele è di nuovo tornato giù.. visto che ho perso la sua mail e dato che non legge i commenti sul blog.. salutamelo tanto

lele
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]