14/11/08

 

Un grande successo per Inhassoro e IPSIA Vercelli





Un altro grande successo per Inhassoro e per IPSIA Vercelli Onlus, la sede locale della ONG delle ACLI.



Attraverso il lavoro sul campo, coordinato da Samuele Tini, è stato possibile realizzare nell’ambito del Programma Emergenza Alluvione e Colera 2008 un intervento di fondamentale importanza per la nostra Scuola.



La Cooperazione Italiana ha finanziato, con lo stanziamento di 16 mila euro, l'acquisto di una barca da pesca di 7 metri di lunghezza, di un motore Yahama da 40 cavalli, di reti da 250 metri e di tutta l'attrezzatura connessa, dalle boe di sicurezza alle funi.



Un intervento necessario per andare a intervenire sul settore della pesca di Inhassoro, colpito duramente dal ciclone Favio del 2007. Progetto che si situa anche nel più ampio percorso verso il raggiungimento della sostenibilità della scuola e dei suoi collegi. Questi ultimi strumento fondamentale per garantire la possibilità di studio ai ragazzi e ragazze più svantaggiati che vivono nelle profonde zone rurali o con gravi problemi familiari, altrimenti impossibilitati ad accedere ad una istruzione.


Il progetto ha visto molte fasi; dapprima si è analizzato il bisogno locale, con i pescatori più esperti e si è individuato in Joaquim Oliveira Chiparage, capo dei pescatori di Inhassoro e anziano locale, il responsabile della barca.


Il viaggio a Maputo ha consentito di visionare i materiali e prendere accordi con le aziende fornitrici per l'acquisto e la produzione delle attrezzature necessarie.


La terza fase è la consegna, che avverà nelle prossime settimane, alla presenza di S.E. Ambasciatore Carlo Lo Cascio,Ambasciatore d'Italia in Mozambico e in rappresentanza di IPSIA Vercelli Onlus, dott.Samuele Tini.


Una volta in opera la barca assicurerà un costante approvvigionamento di pesce ai nostri collegi e contribuirà ad aggiungere un tassello nel cammino verso la piena sostenibilità della scuola.


È questo un successo importante, essendo il primo intervento finanziato dalla Cooperazione Italiana alla Estrela do Mar,e, dato il successo dell'iniziativa, foriero di una sempre più profonda collaborazione per dare sempre più speranza e fiducia nel futuro ai giovani mozambicani.


Questo successo dimostra la grande dinamicità di IPSIA Vercelli ONLUS e, soprattutto della sua Unità Tecnica per i Paesi in Via di Sviluppo. Ricordiamo fra i molti interventi l'installazione in Burundi di impianti satellitati presso i centri di Rumonge e Bururi all'inizio di novembre 2008, effettuata dal presidente ing. Michele Lepora e da Oscar Ivan Restrepo Sanchez, mentre dall'Italia come link Officer ha operato Samuele Tini.


Un grazie particolare va al dott.Alberto Bortolan, a capo dell'Unità Tecnica Locale di Maputo, senza il quale il progetto non sarebbe stato possibile e al dott.Fabrizio Falcone,che con infaticabile cura ha curato la realizzazione dell'intervento. E un ringraziamento particolare va anche a S.E. Carla Elisa Luis Mucavi, ambasciatrice della Repubblica del Mozambico in Italia, che ha avuto parole di elogio per l'opera portata avanti alla scuola Estrela do Mar da IPSIA-Acli, con un ringraziamento particolare a Luigi Bobba, ex-Presidente Nazionale ACLI, e da sempre il primo e più grande sostenitore del progetto mozambico.



Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]