21/11/08

 

Viaggio a Vilanculos


Eccomi al mio primo post sul blog dedicato a tutti quelli che si sono innamorati delle vicende di Inhassoro!!!

E nel mio primo post mi trovo subito a raccontarvi del mio primo viaggio sulle strade d’Africa in qualità di servizio civile dell’Ipsia… ho fatto un breve viaggio, da Inhassoro a Vilanculos, distanza percorsa: circa 170 Km. Eppure questo viaggio mi ha già subito catapultato nella realtà africana….
Occorreva andare a Vilanculos per spese necessarie alla missione e all’internato dove risiedono le ragazze che studiano nella Escola Professional “Estrela do Mar”…Inoltre, la sottoscritta aveva alcuni piccoli bisogni, doveva comprare certe cosa che non aveva potuto mettere in valigia…(sapete, la valigia da caricare in aereo può pesare massimo 20 kg).

Io e Sam avevamo pianificato di partire per le nove del mattino ma…ecco che l’Africa, coi sui tempi , o meglio con la sua assenza di tempo, salta fuori!!!qui nessuno ha fretta, qui sincronizzarsi con le esigenze degli altri richiede un per lo più di perdita di tempo… e fu così che i vostri eroi, riuscirono a partire per Vilanculos con due ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia!!! (ma nel frattempo si è lavorato ad organizzare la cerimonia del 28, a visitare le officine e painificare per il visto di Alice e acquisto PC)..al lavoro dalle 6.15 locali..nota di Sam


Ma perché prendersela??anzi come fai a prenderla se una volta che sei per strada, sei nel paesaggio più bello che questo mondo possa offrire??
Ragazzi, questa terra rossa d’Africa mi toglie il respiro!!!il suo colore violento e che vi dona il sapore del riarso, sotto il cielo più pulito e azzurro chiaro che si riesca a immaginare….inebria, non c’è che dire…e il brulicare infaticabile della gente per strada mi dà il buonumore, semplicemente, così, d’istinto.


In quel di Vilanculos però, un attimo di incertezza mi prende…devo fare la spesa….e se non trovo tutto??come fanno le ragazze dell’internato, se non trovo tutto?la missione ha bisogno di lampadine, se non le trovo staremo al buio??e durerà per tanto?


Voglio farla bene questa spesa, ma devo amministrarmi col mio portoghese ancora poco fluente e devo fare i conti con alcuni freni personali…sarà mica pericoloso per una donna bianca andare in giro da sola?sarà oggetto di battute sgradevoli??o crederanno che sono un dispensario di denaro e mi sottoporranno conti gonfiati??


Ovviamente…non mi è successo niente!!!l’unico, vero sforzo è stato parlare correttamente portoghese…ma che diamine!!!tutto si impara ed avverrà così anche per il portoghese e voi potrete vedere sul blog i miei progressi e giudicarli!!!
Ma per le strade…la gente sì, ti guarda incuriosita (del resto noi saremmo curiosi di loro, se girassero per le nostre strade) ma la gentilezza e la disponibilità non viene mai meno….e guardate che sopportare la sottoscritta che balbetta appena in portoghese l’intestatario delle fatture, è roba mica da poco!!!


Insomma, in men che non si dica son tranquilla e contenta!!!faccio le mie spese e poi mi butto di nuovo in strada!!!a godermi dal finestrino lo specchio cristallino del mare i Vilanculos e quella stupenda terra rossa tutto di intorno…Con Sam e Shaki, una amica che mi son fatta qui, che accanto raccontano del loro rapporto con questo continente lontano e di tante storie capitate loro in Africa…

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]