04/12/08
Cerimonia consegna barca
Venerdì 28 novembre si è tenuta la cerimonia di consegna ufficiale della barca, del motore e delle attrezzature donate dalla Cooperazione Italiana nell'ambito del progetto Emergenza Ciclone e Colera 2008.
Alla presenza del capo progetto, dott. Fabrizio Falcone, dell'amministratore del distretto di Inhassoro, del capo della polizia, del direttore della scuola Industriale e Commerciale Estrela do Mar, Pio Bono, del dott. Samuele Tini, in rappresentanza di IPSIA Vercelli Onlus e della dott.ssa Alice Grazio, servizio civile IPSIA a Inhassoro.
Dopo i canti tradizionali la cerimonia ha visto gli interventi dei partecipanti e il dott. Falcone ha letto un messaggio di S.E. Amb. Carlo Lo Cascio, che non è potuto essere presente alla cerimonia per impegni di servizio improrogabili e urgenti.
Ambasciatore che ha manifestato, in un incontro avuto a Maputo lo scorso mercoledì, la volontà di essere a Inhassoro per la inaugurazione del nuovo padiglione aule e il suo sicnero apprezzamento per l'opera portata avanti da IPSIA-ACLI alla scuola Estrela do Mar.
Scuola che in questi giorni ha ottenuto dal ministro della Educazione e Cultura del Mozambico il riconoscimento di Scuola Industriale e Commerciale ed è stata inserita quale scuola pilota all'interno delle scuole tecniche.
I direttori e gli insegnanti delle altre scuole tecniche verranno a Inhassoro per documentarsi sulla nostra esperienza e formarsi.
É questo un riconoscimenento di grande importanza che giustamente inorgoglisce le molte persone che hanno prestato la loro opera. Dai primi volontari, fra cui ricordiamo Ezio Romanelli e Gino Gallino, al presidente IPSIA Vercelli, Michele Lepora, a Luigi Bobba, ex-presidente nazionale ACLI.
Come altrettando giustamente ci inorgoglisce questo piccolo progetto della Cooperazione Italiana, il cui ammontare è di circa 17 mila euro, il quale consentirà alla scuola e principalmente al suo collegio di avere una fonte di approvigionamento certa e sicura, alimentando con il pescato la cucina e garantendo una entrata fissa mensile che servirà per sostenere le spese e quindi tendere alla piena sostenibilità dell'intervento.
Ringraziamo molto S.E. Amb. Carlo Lo Cascio e lo attendiamo a Inhassoro, il dott. Alberto Bortolan, responsabile della Cooperazione Italiana che ha lasciato questo mese l'incarico in Mozambico, il dott. Fabrizio Falcone e cogliamo l'occasione per dare il benvenuto da parte della direzione della scuola, di IPSIA Vercelli ONLUS e di IPSIA-Acli al dott. Mariano Foti, il nuovo responsabile UTL, con il quale ci auguriamo di continuare la collaborazione e anzi di rafforzarla.
discorso_ambasciatore_inhassoro.pdf
Iscriviti a Post [Atom]