12/12/08

 

Incontro Campagna Sudan


Riceviamo e pubblichiamo dal nostro Luca il resoconto dell'appuntamento della campagna Sudan tenutosi a Milano lo scorso 29 novembre.

Ringraziamo Luca per la sua attenzione e apertura di nuove opportunità di riflessione per i nostri lettori.


Si è recentemente concluso il ciclo di conferenze indette da "Campagna Sudan" in diverse città d'Italia in occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani per la presentazione del libro di Diego Marani dal titolo "Darfur - Geografia di una crisi" Ed. Altreconomia.

L'appuntamento cui ho partecipato si è tenuto a Milano il 29 novembre scorso, ricchissimo di contenuti grazie alla presenza di una serie di invitati d'eccezione, nomi ricorrenti di "africanisti" ed esperti della materia, iniziando dall'autore del volume, Diego Marani, che nella presentazione della suo lavoro ha voluto puntualizzare in modo particolare la complessità della crisi, non solo in termini geografici, che vede legati a doppio filo realtà regionali, come il Darfur appunto, ed equilibri geopolitici ed economici assai più ampi, che riguardano il resto del Sudan, così come i Paesi dell'area e l'intera comunità internazionale.

La parola è passata poi all'invitato d'onore Ibrahim Adam Mudawi, presidente dell'associazione Sudan social development organization - partner dei progetti di Campagna italiana per il Sudan – che, grazie alla traduzione simultanea di Bruna Sironi di Campagna Sudan, ha illustrato per sommi capi ad un uditorio attento ed interessato, le ragioni all'origine della crisi nel Darfur, passando in rassegna i successi ed i fallimenti dei vari attori locali ed internazionali volti ad una "normalizzazione" della situazione.

L'intervento di Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare ed affermato autore di diversi libri sull'attualità africana, ha sottolineato l'atteggiamento molto spesso superficiale e parziale svolto dei media occidentali nell'abbordare un tema così sfaccettato e profondo come questo, riducendo a "conflitto etnico" una questione di ampiezza e complessità ben maggiore.

A chiudere il ciclo di interventi è stato Umberto Tavolato, consigliere politico e rappresentante speciale dell'UE in Sudan, che ha illustrato le iniziative diplomatiche e umanitarie che l'Unione Europea ha intrapreso negli anni nella regione, sottolineando quali siano gli aspetti più problematici cui si deve confrontare la comunità internazionale in una situazione come quella nel Corno d'Africa.

Invito i lettori del nostro blog che desiderassero approfondire questi argomenti, visitare il sito www.campagnasudan.it

Luca Bertoli



Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]