02/12/08

 

La giornata mondiale contro l'AIDS e Inhassoro

Ciaooo a tutti, caro lettori e lettrici,
eccomi qua a parlarvi di nuovo delle vicende di Inhassoro!!!
Magari alcuni di voi lo sanno già ma ieri era la Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS. Questa giornata è stata istituita nel 1988 da un Summit dei Ministri della Sanità di tutto il mondo, per molti anni la sua promozione è avvenuta grazie all’agenzia delle Nazioni Unite che specificamente lavora sul tema, l’UNAIDS, e dal 2005 la sua organizzazione è demandata all’organizzazione indipendente WAC – The World AIDS Campaign. Ogni anno, il 1 dicembre, le piazze del mondo sviluppato e i villaggi dei paesi in via di sviluppo si animano di iniziative per la sensibilizzazione sul tema….
E non fa certo eccezione la nostra Inhassoro!!! Purtroppo, per il Mozambico, il problema dell’Aids è un problema di proporzioni notevoli: il 30% della popolazione attiva, compresa fra i 15 e i 49 anni di età, è sieropositiva, una persona su sei…. La media è alta anche la si mette a paragone con le statistiche degli altri paesi africani…..il Mozambico deve fare molta strada lungo questa lotta, deve impegnarsi molto…perché esistono ancora molti tabù, è diffusa una sorta di reticenza a parlare del problema….ed in conseguenza di ciò, molti contraggono il virus, perché non sanno come ci si infetta, come si può evitare il contagio….talvolta poi, chi contrae la malattia non sa quali controlli medici fare, come accedere ai farmaci retrovirali…
Personalmente, credo che una delle prime azioni da intraprendere sia quella di rendere “lecito”, accettato il fatto che si discuta di Aids, di una malattia a trasmissione sessuale…per questo sono ben contenta di dirvi che qui ad Inhassoro, il gruppo di teatro del Centro Giovanile ha messo in piedi due spettacoli sul tema, che si sono svolti sabato e lunedì sera!!!
In realtà, il gruppo non sarebbe propriamente un gruppo di teatro…questi ragazzi sono impegnati in molte attività ed inoltre, creano rappresentazioni su diversi temi della vita sociale,non soltanto sull’Aids. Mi sono fatta raccontare dal sig. Belarmino Tivane, che dirige questo gruppo di volenterosi, come si costruisce uno spettacolo e cosa è stato inscenato questo week-end…
Allora, in genere è il sig Belarmino stesso a proporre i caratteri salienti del dramma e dei personaggi . Questi poi vengono ridiscussi da tutto il gruppo, che apporta modifiche ed innovazioni, che dà sfogo alla sua vena creativa!!! ;) Qui ogni attore procura il materiale necessario al suo personaggio e se del caso, alla scena!!!!
Nell’ultima rappresentazione teatrale, quella relativa alla lotta all’Aids, gli attori erano 8 ed interpretavano: un medico cosiddetto convenzionale (o occidentale)e un’infermiera, un medico tradizionale dicasi curandeiro, un pastore della chiesa locale, due attiviste che combattono l’Aids e indicono riunioni con tutta la comunità e due sieropositivi. Le prove, che mediamente durano tre settimane, sono state effettuate in soli 5 giorni, perché la scadenza posta per gli spettacoli si trovava vicina ad altri impegni!!
Non di meno, i nostri prodi han messo in scena una bella rappresentazione che invitava gli spettatori alla riflessione, facendo vedere le conseguenze dei due diversi atteggiamenti tenuti dagli attori che interpretavano i malati. Un malato – recitando ciò che qui accade spesso - rifiutava completamente di discutere della malattia, di tenersi informato e riguardarsi. Invece, l’altro malato accettava i consigli che gli provenivano da tutti i personaggi della rappresentazione, ossia i consigli di utilizzare sempre strumenti contraccettivi per non passare il virus al partner, di diffondere le informazioni su come si contrae il virus e su come si può fare un test volontario che monitora la situazione di salute di una persona…
Forse può parere uno spettacolo semplicistico e crudo ma, vi ripeto, la mia opinione è che qualsiasi iniziativa che spinge un po’ di più a parlare di Aids è sempre positiva!!!!e poi, non dimentichiamoci, è un’attività che loro hanno liberamente scelto di intraprendere e curare!!!!
Noi mica siamo qua per insegnarli come va il mondo, no?!!

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]