04/12/08
Missione pozzo e corso pesca
Sebbene la sospensione della attività didattica abbia fermato le lezioni, proseguono le attività alla scuola Estrela do Mar.
Da un lato oggi si è tenuta una missione di ricognizione sul campo per l'individuazione del pozzo per l'installazione della pompa a palette e pompa a pannelli solari di cui si è parlato durante questo anno.
La città di Inhassoro non presenta pozzi disponbili e quindi sono stati segnalati e visionati altri pozzi nelle comunità sparse nelle campagne circostanti Inhassoro.
La località di Chibo, distante 20 km, non presenta caratteristiche idonee di profondità, avendo i pozzi visionati profondità dai 35 ai 45 metri, mentre a Petane si è individuato un pozzo della profondità richiesta (inf. 10 m).
la scelta del pozzo è un passo fondamentale per poi iniziare il processo di montaggio dell'apparato che avverrà al completamento del sistema da parte dei tecnici Enaip.
Nel fratttempo a scuola le strutture della carpenteria sono occupate da un corso organizzato dall'Istituto Nazionale di Sviluppo della Pesca di Piccola Scala (IDPPE), nell'ambito del progetto ri sviluppo delle attività di pesca artigianale nelle regioni di Gaza e Inhambane.
È questo un corso importante, che è seguito da 6 nostri allievi, che, pagati, stanno lavorando com i tecnici al corso che prevede sia attività pratiche di costruzione che elementi teorici, dalla nozioni di sicurezza a quelle di navigazione.
Un altro segno della collaborazione esistente fra le autorità e la scuola e del servizio che la scuola fa per la comunità.
Iscriviti a Post [Atom]