30/01/09

 



Cari amici lettori e lettrici,



oggi vi scrivo per parlarvi della cerimonia di apertura dell’anno scolastico,o come si dice qua dell’Ano Lectivo. Si è tenuta stamattina, erano presenti: tutti gli insegnati della scuola e gli alunni del primo anno coi genitori, l’amministrazione scolastica (oui, c’est moi!!!), le direzione scolastica e i ragazzi degli anni successivi al primo, che fossero interessati.


Si è trattato di una piccola cerimonia ma tutto sommato, parecchio calda e raccolta!!!All’inizio è stato cantato l’inno nazionale, che tutti conoscono a memoria. Poi ha preso la parola il direttore esecutivo della scuola, il sig. Adriano Sixpence, che ha chiesto a tutti i professori di alzarsi in piedi e presentarsi, specificando la materia insegnata. In realtà, anche io e Celim che lavoriamo in amministrazione abbiamo detto il nostro nome ai nuovi studente ai loro genitori. E d’altra parte è giusto così, noi lavoriamo per loro e mica per la gloria, quindi è meglio che tutto sia trasparente e conosciuto!!!


Dopo la presentazione, si è tenuto il discorso della direttrice pedagogica, la dott.ssa Blandina Josè. Blandina ha spiegato le regole di base della scuola…ed io le spiego a voi!!!Allora… gli studenti della “Estrela do Mar” hanno una uniforme, che è ugual per tutti, ragazze e ragazzi: camicia gialla e pantaloni verdi. I colori non sono stati scelti a caso…a parte che a me, mettono allegria ma, comunque sono due colori che richiamano la bandiera mozambicana!! A raccontarvi tutto, non è facile per questa gente risparmiare due soldini per comprare l’uniforme….perciò oggi la direttrice ha spiegato che, per quanto riguarda l’uniforme, possibile rimandarne l’acquisto fino al 20 gennaio…ossia, è stato istituito un periodo di “tolleranza”.
In seguito, Blandina ha spiegato che i ragazzi sono tenuti a rispettare tutte le infrastrutture scolastiche e chi dovesse rompere qualcosa è tenuto a pagarne il prezzo, una volta e mezzo. Inoltre ogni classe, nell’ultimo giorno scolastico, il venerdì, deve pulire le toilette. Ai ragazzi sono stati ricordati gli orari scolastici e che la puntualità alla mattina già garantisce loro metà successo scolastico.


Dopo la direttrice pedagogica, ha parlato un rappresentante del governo, specialista nel campo dell’educazione, il quale ha palesato un forte apprezzamento del governo per l’operato di questa scuola. Il segretario nazionale dell’educazione ha poi ricordato ai ragazzi i benefici di un’istruzione tecnica, il fatto che il paese sta sviluppando una forte richiesta di queste professionalità , soprattutto di quelle del turismo. In ultimo, ha aggiunto che questo è l’anno dedicato ad Eduardo Mondlane, il primo presidente del FRELIMO, il partito che ha portato all’indipendenza del paese. Ha esortato i ragazzi a non dimenticare questa figura storica, questo padre della patria ed ha ricordato anche le grande sfide politiche che saranno compagne di questo anno scolastico: le elezioni presidenziali, dell’assemblea nazionale e provinciali.


La chiusura della cerimonia è avvenuta con alcune parole di incoraggiamento e buon augurio da parte di don Pio, che si è presentato come “nonno della scuola”!!! ;)


E quindi….ora sotto!!!Si comincia a lavorare!!!!


Até jà, Alice

Commenti:
Molti auguri per questa avventura che si va ormai consolidando.gigi bobba
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]