10/02/09

 



Cari lettori del blog di IpsiaVC,

come vi stanno andando le cose?

Se potete fermarvi due minuti con me, quest’oggi vi scrivo un blog veloce veloce per farvi vedere una novità che ha abbellito l’inizio d’anno scolastico…

A don Pio Bono, il missionario vercellese che guida la parrocchia di Inhassoro e che è una forza della natura in continuo movimento, è venuta la bellissima idea di fare dei dipinti nell’Internato o collegio dove dormono i ragazzi, nel Centro Giovanile e nell’Asilo centrale che si trova attaccato alla missione….

In breve vi spiego le foto. La seconda rappresenta l’Internato dei ragazzi: qui riposano e studiano i ragazzi che arrivano da tutta la provincia di Inhambane per frequentare la nostra scuola. Il nome del collegio è dipinto in rosso, “Ngalava” nella lingua locale xitwa vuol dire “barca”. E’ un nome che i ragazzi stessi hanno scelto e che di fatto richiama il tipo di vita che la gente fa qui e il suo rapporto con il mare.

Le successive riguardano il Centro Giovanile, che è portato avanti dall’enorme profusione di sforzi del signor Giulio, un giovane parrocchiano. Nel Centro Giovanile, si riunisce il giovedì il gruppo degli adolescenti e il venerdì quello dei giovani: entrambi i gruppi discutono di temi di attualità che li interessano e si organizzano per fare attività comuni. Questi gruppi sono nati grazie alla carica di padre Giacinto, che ha trovato, come vi dicevo, un buon sostegno in Giulio. Per adesso sono solo due gruppi, ma le idee sono tante e se ci seguite, non è detto che non debba raccontarvi qualche bella novità!!!

Infine l’ultima foto rappresenta la parete esterna dell’Asilo, quella visibile e godibile da tutta le gente che passa per strada. L’asilo si trova attaccato alla missione, alla fine del colonnato, forse si intravede…Nel medesimo cortile vivo anche io, la vostra volontaria preferita, in una costruzione sulla sinistra….maaaa….una foto non ve l’ho preparata…..ehmmm, perché avevo la camera in disordine!!!!aaaaah ahahh

Un caro saluto a tutti voi, Alice

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]