28/02/09

 

IL COMPLEANNO DI CATERINA




Buongiorno cari amici lettori,

come state?

Posso dirvi che io sono ancora viva, riesce incredibile anche a me data la densissima settimana che ho passato. Torno nuovamente a chiedervi scusa se vi ho trascurato un pochino ma il fatto è che il governo mozambicano ha appena cambiato alcune regole relativamente al settore dell’Educazione… e quindi noi tutti (io che incarno Ipsia, i cooperanti di Celim, il responsabile amministrativo della scuola e la missione tutta) eravamo in fermento per capire bene come avrebbe funzionato il nuovo sistema e a partire da quando sarebbe entrato in vigore…

Insomma lavoravamo come dei matti e avevamo tutti un po’ di agitazione addosso per la paura di sbagliare…..perché ehi!!!poi ci rimettono i ragazzi della scuola!!!!

Comunque cercherò di mettermi al pari con le notizie su Inhassoro….

La prima notizia che vi darò è la più belle in assoluto!!!!abbiam fatto la festa di compleanno a Caterina!!!!



Il suo compleanno era il 23 febbraio ma abbiam fatto una bella cena tutti insieme qualche giorno dopo….Ed è stato proprio bello perché eravamo tutti noi che abitiamo in missione, le suore di Inhassoro e gli amici della missione di Maimelane. Forse voi noi ci conoscete da vicino ma per non farvi perdere l’orientamento riassumo subito chi erano i festaioli!!!

Allora, in missione vivono Don Pio, missionario vercellese da 41 anni in Africa, padre Giacinto, sacerdote mozambicano di 32 anni, ordinato l’anno scorso, il seminarista Canhote, che aiuta nelle attività pastorali e il gran capo, sommo generale di tutti noi: Caterina Fassio. Anche lei missionaria, laica, con una sberla di anni d’Africa sulle spalle ma più voglia di fare adesso di quanto ha lasciato l’Italia. Poi ancora, in tre baracchette in cemento separata l’una dalle altre viviamo io e due peacecorps americani, Sara e Hans (non vi preoccupate se siamo separati in casa J, siamo uniti da una gran bella amicizia, eheheheh).

Per venire alle suore di Inhassoro, a cena erano tre: irmã Blandina, mozambicana, direttrice pedagogica della nostra “Estrela do Mar”, irmã Fanny, colombiana, infermiera nell’ospedale di Inhassoro e irmã Beleza, recentemente arrivata fra noi e che insegna nella scuola elementare del paese. Mancherebbe irmã Idalina….alla festa non c’era perché è a Maputo per esami medici.

Ed infine i nostri amici della missione di Maimelane, villaggio vicino a noi….son potuti venire alla festa irmã Helena, irmã Margret e padre Gemo, che era compagno di studi di padre Giacinto….io sono molto legata a loro e con loro mi trovo molto bene a parlare e scherzare, il forte lagame che abbiamo è dovuto al fatto che abbiam fatto insieme il corso sulla cultura popolare in quel di Guiua.

Credo che si capisca da sé che il clima della serata è stato super amichevole e rilassato!!! Abbiam mangiato come dei re, perché ciascuno aveva portato qualcosa per il compleanno di Caterina. Abbiam cantato e riso e….cosa fantastica!!! Abbiam fatto diversi regali a Caterina e alla fine i diversi vestiti stavano bene insieme!!!!!uuuauuu!!

Caterina era molto contenta e, spero che non legga questo mi pezzo se no si arrabbia, vi confesso in un bisbiglio che era ben commossa!!!

Ci sentiamo per le prossime feste, ok?
Até logo, Alice

Commenti:
Le notizie dal sito sono sempre belle e interessanti e ci fanno sentire un po' più vicini a voi.
Auguri in straritardo ma spero sempre ben accetti da Nadia e famiglia.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]