05/02/09

 

Tavolo di lavoro tematico sull'Africa.

Dalla sede di Vercelli vi segnaliamo questa importante iniziativa lanciata da IPSIA Nazionale, che ci pare opportuno promuovere al meglio in quanto foriera di importanti sviluppi.

Luca Bertoli, membro di IPSIA Vercelli ci descrive l'iniziativa del tavolo di lavoro tematico sull'Africa:


L'idea nasce dall'interesse di alcune persone che hanno incontrato tale contesto, anche attraverso IPSIA, e che vorrebbero portare avanti un discorso di approfondimento e incontro con la realtà di tale continente.

Tenendo conto di quanto vi è già di attivo in IPSIA e nelle ACLI su queste tematiche, dei bisogni che è sembrato di percepire attarverso contatti informali, e ovviamente delle sensibilità degli interessati, si sono ipotizzati alcuni oggetti di lavoro iniziali, ferma restando l'apertura a nuove proposte e idee da parte di chi si volesse aggregare.

L'idea centrale è per ora quella di fornire indicazioni per materiali di approfondimento, contatti, spunti (e in futuro forse anche occasioni di informazione e riflessione) a quelle persone che sono interessate al continente africano, e in particolare all'africa sub sahariana: studenti universitari, persone interessate a proposte di volontariato o turismo responsabile, ecc.
Un obiettivo specifico sarebbe quello di dare indicazioni soprattutto sui materiali in lingue straniere, per ampliare il panorama a disposizione degli interessati in Italia, che non risulta particolarmente ricco. Questo anche avviando contatti con università, centri di documentazione, esperti della tematica.

Il gruppo tiene presente le attività di IPSIA legate all'Africa in termini di progetti in loco, proposte di volontariato, eventi di sensibilizzazione in Italia e campagne. Vorrebbe agire in sinergia con le iniziative già presenti e, per quanto possibile, supportarle ed integrare in esse nuove idee e proposte.
Guarda inoltre con interesse alla presenza di africani in Italia e alla possibilità di avviare contatti con loro, dato che questo potrebbe dare l'occasione agli africani di parlare in prima persona della propria realtà.

Per ora siamo solo una piccola idea. Ci piacerebbe coinvolgere altre persone in questa avventura per avere più proposte ed energie.
A livello operativo per ora siamo situati a Milano, ma vi è la possibilità di restare collegati e partecipare al lavoro anche via mail. E ovviamente se si dovessero aggregare molte persone di altre zone si potrebbero ipotizzare soluzioni alternative.

Se siete interessati ad impegnarvi in qualsiasi modo in questa proposta o volete restare aggiornati, scrivete a uno dei contatti seguenti.

Luca Bertoli lucbertoli@gmail.com
Luca Piazzi luca.piazzi@acli.it

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]