17/03/09

 

LA VISITA DI ELISA PER IL CAMPO T&L


Cari affezionati lettori del blog,

quest’oggi il mio pezzo riguarda il lavoro che ho svolto la settimana appena passata….mercoledì della settimana scorsa è arrivata fra noi, Elisa Bogetto. Elisa è da sempre volontaria del progetto TerreLibertà di Ipsia o come diciamo fra noi (e con voi che ci leggete), del progetto T&L. T&L è un progetto di volontariato internazionale, di organizzazione di campi di animazione coi bambini. Come progetto nasce immediatamente alla fine delle guerre nell’ex-Jugoslavia ed inizialmente la sua mission era portare un po’ di allegria, un respiro di sollievo ai bambini dei campi profughi della Bosnia. Un furgoncino di avventurosi volontari italiani di tutte le età partiva, mettendocela tutta e per due settimane faceva giocare i ragazzini bosniaci dei campi profughi. Negli anni il progetto si è esteso, ampliato ed oggi si parte per numerose destinazioni nel mondo: oltre alla Bosnia, ci sono il Kosovo, l’Albania, Brasile, Argentina, Kenya, Palestina……e da quest’anno il Mozambico!!!!

Indovinate un po’ la destinazione??? La vostra pregevole Inhassoro!!!

Elisa è venuta a “mettere i puntini sulle i” al campo di Inhassoro….ha controllato le sistemazioni possibili per i volontari, ha fatto conoscenza con tutti i missionari e chiacchierato con loro per capire le necessità del villaggio, ha verificato la sicurezza dei trasporti pubblici, via mare e via terra……

E sì!!!Perché con l’evolversi del progetto, ora le persone che vogliono partire con T&L di Ipsia lavorano per 2 settimane, ma poi gli viene organizzata una settimana di Turismo Responsabile che gli permetta di conoscere i luoghi più salienti del paese che visitano, di scoprirne le realtà complesse e le contraddizioni, come anche le bellezze naturali e storiche!!!! E noi abbiamo preparato un percorso di conoscenza del Mozambico!!!

Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca???volete venirci a trovare così verificate che se la vostra Alice è una cronista attendibile?? Oppure come ho detto Brasile e Balcani avete fatto un salto sulla sedia e vi siete già immaginati a spasso per il mondo a lavorare coi bambini e nell’ecologia???

Beh spero francamente di sì….

E siccome per fare il volontario di T&L non si deve essere né belli né brutti, né dottori in Scienze dell’Educazione né massimi esperti in Interculturalità ma basta aver voglia di mettersi a disposizioni degli altri, vi invito fin da ora a consultare il bando sul sito http://www.tereliberta.org/!!!!!
La domanda di adesione è già on-line a vostra disposizione, con tanto materiale – video, foto, racconti di vecchi volontari – per farvi capire meglio e darvi più info…

Ecco a dire il vero, se volete fare i volontari…se siete simpatici vi preferiamo……ma a parte gli scherzi, io l’estate scorsa ho fatto il campo T&L in Palestina, mi ha dato tanto, più di quello che mi aspettavo….e vi posso garantire che è una vera delizia!!!

Eppoi, se ne sa organizzando uno proprio qua ad Inhassoro!!!!Volete farvi sfuggire l’occasione???

Un grosso saluto, Alice

Commenti:
obrigada uma vez mais por tudo!!!
atè mais, pronto vou escrever e enviar o report
Saudos especiais aos miudos da escola, Caterona e Padre Pio
Elisa
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]