24/03/09

 

LEZIONI DI GUIDA...O QUASI




Cari amici,

oggi a scuola abbiamo fatto un po’ di scuola-guida!!!!Sì, avete capito bene!!!Abbiam fatto scuola-guida!!!Nel senso….

Oggi a scuola abbiamo ricevuto la visita di due vigili, che controllano il traffico per le strade. I due signori han spiegato con molta chiarezza e un filo di umorismo qual è il comportamento da tenere in strada.

Come voi tutti vi potrete immaginare, qui avere un auto è un sogno per molti una realtà per pochi. Più volte sul blog Samuele vi aveva mostrato foto che fanno vedere come mediamente si viaggia in Mozambico….Ogni camion od ogni auto con cassone porta non-si-sa-bene quante persone stipate sul retro!!!!

Le gente di qui non si lamenta mai, vive le sue privazioni con grande dignità, per cui nessuna protesta e spesso qualche canto a squarcia-gola per accompagnare il viaggio….

Tuttavia da questa situazione deriva anche una scarsa dimestichezza con le norme della strada o semplicemente poca familiarità col passaggio delle auto. Infatti se vi muovete per le strade del Mozambico, sovente vi capita di incontrare bimbi che giocano sulla strada, donne che attraversano con i bidoni dell’acqua caricati sulla testa…pochi di loro usano cautela ed accortezza, come è ovvio che accada in un contesto dove non passa quasi nessuna auto….

Quindi si attraversa senza guardare, ci si ferma per la strada per parlare, si occupa la carreggiata con i propri prodotti….e via dicendo…

Sognando di cambiare tutto questo e di tutelare i ragazzi dai pericoli che possono correre se scherzano per strada, i due vigili, di cui parlavo, si sono prestati a farci una lezione durante il quarto d’ora di intervallo, a metà mattina.

I ragazzi si sono seduti nel Centro Giovanile, hanno ascoltato le nozioni sul codice della strada, hanno seguito le spiegazioni fatte alla lavagna e sono intervenuti con le loro domande!!!

A me personalmente è piaciuto molto tutto ciò. Dà l’idea di un paese che si sforza per essere dinamico, che creativamente interviene nei giorni di scuola per ampliare il ventaglio di informazioni offerte ai giovani. Che ci prova e ce la mette tutta. Anche per venire a fare una lezione di scuola-guida in un villaggio di pescatori assai poco centrale…

Un caro saluto a tutti,
la vostra inviata Alice

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]