05/03/09

 

NEWSLETTER COOPI N.37

Ed infine volevo segnalarvi che uscito l'ultimo numero della Newsletter dell'Ufficio di Cooperazione dell'Ambasciata italiana a Maputo.

Trovate notizia anche della barca che la Cooperazione italiana ha donato alla nostra scuola, di cui parlano ache queste nostre righe per il mese id dicembre e SpazioIpsia n. 36, diposnibile al sito: www.ipsia.it. Cogliamo comunque l'occasione per rimarcare un'altra volta che siamo grati per questo dono e che ricordiamo con affetto la visita del dott. Falcone, che assieme alle autorità locali aveva consegnato al barca alla comunità e che ra persino venuto a salutarci in missione.

Due sono gli elementi della Newsletter di cui mi preme parlarvi di più. Il primo riguarda l'uscita della Agenda Statistica 2009, che la Cooperazione Italaina redige di concerto con l'istituto nazionale di statistica mozambicano: l'INE, www.ine.gov. Questa agenda rappresenta uno strumento utilissimo per noi che cerchiamo di capire le problematiche di questo paese e che sognamo di poter essere d'aiuto, per noi che ci siamo innamorati del Mozambico e non siamo mai stanchi di sapere...Davvero un ottima ottima fonte di informazione sul paese, che io ho visto in mano a molta gente, italiana e non.

Infine, la Newsletter contiene anche un saluto al compianto porf. Enrico Luzzati, che per il Mozambico ha lavorato tanto, dall'immediato dopoguerra, nel'93, fino alla sua morte e che in Ambasciata ricordano come un collega raro. Io ho studiato Scienze Politiche a Torino, ho dato due esami col prof. Luzzati, mi considero della sua scuola....Non vi dirò cosa ho pensato apprendendo della sua socmparsa, perché questo è uno spazio pubblico ed oltretutto dedicato al Mozambico e non a me, però era un grande uomo. Senza ombra di dubbio. Soprattutto per i suoi ex-studenti. Quindi mi sembrava doveroso scrivervi degli impegni che lui seguiva e che la sua famiglia ha deciso di continuare a sostenere. Come prima di me ha fatto l'Ambasciata d'Italia.

un saluto ancora, soprattutto a lei, Professore!!
Alice

COOPI%2037_it.pdf
per info sui progetti del prof. Luzzati: www.pietroluzzati/enricoluzzati.html

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]