05/04/09

 

Un momento importante per la nostra scuola

La scuola Estrela do Mar.Un cammino intrapreso nel 2002 dall'incontro fra le necessità delle popolazioni e la sensibilità propria della ACLI. Un incontro e una decisione che hanno davvero cambiato il corso della storia per Inhassoro e dato una speranza a questo distretto periferico e rurale del Mozambico centro-meridionale.

Oggi un altro tassello è stato completato nel piano dell'opera.
Si recherà quindi ad Inhassoro, dal 10 al 17 aprile, una delegazione ufficiale per l'inaugurazione dei nuovi padiglioni della scuola. Scuola che, nello scorso settembre, frutto di questi numerosi anni di lavoro, è diventata Istituto Tecnico-Industriale.
A guidare la delegazione, con un ruolo istituzionale, sarà l'on.Luigi Bobba, presidente nazionale delle ACLI dal 1998 al 2006, e da sempre il primo e infaticabile sostenitore del progetto. Dalla ideazione, alla realizzazione, all'aiuto durante l'emergenza ciclone del 2007.

Con lui, saranno presenti il Presidente nazionale in carica delle ACLI, Andrea Olivero, che dal Past President di ACLI ha raccolto e proseguito la sfida, il segretario generale Roberto Oliva, il sindaco di Cigliano Giovanni Corgnati ed il presidente di IPSIA Vercelli Onlus Michele Lepora. Da Udine inoltre una new entry, Angela Dosso, forte della sua esperienza di manager, ha deciso di mettere a disposizione, volontariamente, le sue abilità e conoscenze per le intense attività necessarie alla gestione progettuale.Un esempio di spirito di servizio e attenzione verso l'altro che le fa onore.

La cerimonia inaugurale vedrà la consegna di tutti i padiglioni scolastici terminati e dei nuovi laboratori e rappresenterà un momento importantissimo per tutta la comunità di Inhassoro. È un altro passo nel completamento della struttura e nel suo potenziamento. Il sogno di don Pio Bono, di dare una speranza ai ragazzi di Inhassoro è quindi sempre più realtà.
Ora si stanno formando quelle figure tecniche intermedie necessarie allo sviluppo del paese e si è bloccata l'emorragia di giovani, che da Inhassoro, erano costretti ad emigrare in Sud Africa o Zimbabwe per cercare una vita migliore.
L'istruzione è il grimaldello per battere la spirale della povertà e che assicura piena sostenibilità al progetto stesso, rendendo protagonisti e attori i ragazzi e le ragazze del distretto.

A solennizzare l'evento vi saranno l'Ambasciatore d'Italia Carlo Lo Cascio, il ministro dell'educazione del governo del Mozambico Aires Alì e rappresentanti del governo locale, e l'Ambasciatrice di Mozambico in Italia, D.Na Carla Elisa Luis Mucavi che in una lettera ha voluto esprimere il suo riconoscimento e la sua stima per il lavoro svolto a favore del Mozambico.

La riconoscenza e gli attestati di stima sono molti e vanno , per il lavoro fatto in 5 anni a Don Pio, alle ACLI , a ENAIP, a IPSIA, alla sede locale di IPSIA di Vercelli e ai molti volontari che si sono prestati e si stanno prestando con dedizione.
Raccogliamo volentieri la sfida dell'Ambasciatrice e ci impegniamo sempre più ad essere attori di cambiamento per lo sviluppo del Mozambico.

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]