09/07/09

 

I RISPARMI DI INHASSORO



Cari amici del blog,

siete sempre curiosi di scoprire le novità di Inhassoro? Allora eccovi accontentati con un pezzo nuovo!!!

Oggi vi parlo dell’arrivo della modernità e della tecnologia nel nostro villaggio!!! Ebbene sì, proprio nella vostra Inhassoro hanno appena aperto due banche: la banca BCI, meglio nota come Banca Commerciale di Investimento e la banca BIM, o Banco Internacional de Moçambique….

Prima di queste doppie aperture Inhassoro non aveva assolutamente niente di niente relativo a questo tipo di servizi, per noi così comuni e banali. La banca più vicina si trovava a Vilankulos, ossia a più di 80 km da noi: il che significava dover fare un viaggio di un’ora e mezza all’andata e altra ora e mezza al ritorno. Pagandosi tanto di benzina necessaria o, come più usualmente succede alla gente comune che non ha l’auto, pagandosi 130 mts di pullmino. Mettendo ovviamente in conto di viaggiare senza aria condizionata e stipatissimi con altre venti persone in un autobus che dovrebbe contenerne quindi!!!eheheheh

Insomma, avete capito anche voi che avere soldi liquidi, semplicemente per vivere e fare le spese di tutti giorni, era già un affare che richiedeva pianificazione, richiesta di giorno di ferie dal lavoro (ove possibile) e spesa aggiuntiva. Abbiamo detto 130 mts, più qualche cose per il pranzo, perché si è costretti a star fuori casa tutto il giorno….E se considerate che un mozambicano in media guadagna 2000 mts al mese….capite anche voi che non è una vita semplice!!!!

Per avere i tuoi soldi in mano, devi spendere un decimo di quello che guadagni….

Devi, o meglio DOVEVI fino a poco tempo fa!!!!ehehehe

Capirete anche voi che l’apertura delle banche ha comportato un’occasione di festa per la cittadine, cerimonie ufficiali con discorsi e danze. E vi dico, il primo fine settimana in cui hanno funzionato le casse automatiche, già nella giornata di sabato era stato raggiunto il tetto massimo di prelievi e la cassa aveva finito i soldi da distribuire. Direi che il dato vi fa ben capire la necessità di liquidità della gente!!!!

Ultima cosa, quando chiacchieravo di queste nuove aperture con il sig. Armindo, responsabile amministrativo della scuola, lui mi ha detto il seguente: “Alice, questa novità è una cosa molto buona, noi andavamo a ritirare i soldi a Vialnkulos col cuore in gola, perché chi ruba stava ben attento a notare i giorni in cui viaggiavi e la notte passava per casa tua. Di più, tutto questo gettava una brutta fama su di noi, per i bianchi ma anche per i mozambicani che vivono nelle grandi città, noi eravamo quelli della campagna, tutti ignoranti, tutti ladri….”

Beh, che aggiungervi…let’s think about it!!!!

Un abbraccio, Alice

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]