20/07/09
TERRE&LIBERTA' n.1
Cari lettori,
oggi vi scrivo con l’intenzione di collegarmi a un post precedente: quello riguardante la partenza dei volontari di Terre&Libertà!!!
Il programma Terre&Libertà lo conoscete ormai tutti e se non lo conoscete, ve lo presento io: è un programma di volontariato che nasce a seguito del conflitto balcanico. Allora il suo nome era “Un sorriso per la Bosnia” e il suo obiettivo era portare un raggio di luce ai bambini che vivevano nei campi profughi nati con quel conflitto, piano piano lavorare alla reintegrazione psicologica dei singoli e fra le comunità etniche. Dalla Bosnia si è poi espanso in vari posti nel mondo. Oggi potete fare i campi di Terra&Libertà in Brasile, in Argentina, in Kosovo, in Albania, in Kenya. Sono campi di animazione o di lavoro, a seconda delle preferenze date dal volontario. E….novità assoluta di quest’anno: è partito il campo Terre&Libertà di Inhassoro!!!!
Ed ora vi faccio vedere che stiamo parlando di ragazzi qualunque!!!Vi presento i volontari….ecco a voi:
- Anna, 22 anni, studia da assistente sociale,
- Laura, 23 anni, studia economia,
- Lucia, 23 anni, lavora come pasticcera,
- Arianna, 23 anni, studia relazioni internazionali,
- Andrea, 24 anni, studia antropologia,
- Elisa, 35 anni, insegna spagnolo in una scuola superiore
Vedete anche voi 6 semplici ragazzi, che fanno tutto quello che fanno gli altri ragazzi, ossia studiano o lavorano. E….che hanno deciso di spendere il loro tempo estivo in una terra straniera, per conosce e lavorare al servizio di altre culture!!!!
In questa settimana appena trascorsa, i nostri cari volontari hanno messo il piede, per la prima volta in vita loro, in un villaggio rurale africano, si sono adattati all’ambiente, hanno conosciuto il personale della missione e hanno partecipato a incontri, studiati per fargli capire il contesto… e hanno organizzato attività ricreative per i bimbi di Inhassoro: grandi cartelloni da dipingere con le tempere (che sono sconosciute qui), giochi coi palloncini, attività sportive, gara di canto e ballo, caccia al tesoro, etc. etc.
Le attività si sono protratte per tutta la settimana precedente e a malincuore i volonatri hanno salutato i numerosissimi bambini arrivati al Centro Giovanile della parrocchia per giocare con gli italiani!!!
Ora si preparano per andare a portare la stessa allegri in una comunità rurale, addentro alla savana, a bambini che non conoscono vaghi pensati per loro ma….questo è già il mio prossimo post!!!
Vi ho aggiornato della loro avventura fin qui, ma ci risentiamo presto per il seguito, ehheehhe
Un caro saluto, Alice
Iscriviti a Post [Atom]