09/04/10

 

Pioggia

Da una Maputo allagata ed in preda alla follia collettiva che 20 cm di acqua possono diffondere, tento di riallacciare i contatti con il blog e con voi.

La mia permanenza in Italia, per quanto limitata, ha portato i suoi frutti e anche qualche salame e formaggio di cui altrimenti sarebbe stato impossibile aprovigionarsi ad Inhassoro. La scuola è chiusa per le vacanze pasquali e questo mi fa venire in mente che ho dimenticato di postare gli auguri…quindi ne approfitto con un po di ritardo per dire “Buona Paqua e buona pasquetta…andate ormai”.

Dicevo Maputo è allagata, le insolite piogge di questo periodo stanno mettendo in ginocchio la città, innanzitutto perché inaspettate e in secondo luogo perché la città non è affatto attrezzata per affrontare questo tipo di emergenze….a dire il vero la pioggia diffonde il panico anche in Italia quando cade sulle trafficate arterie delle nostre città, ma qui a dire il vero il danno è peggiore.

Una fotografia: smottamenti e frane si scorgono dal lungomare sulla collina che domina la città, la collina affollata di villette e super-mega condomini (termine a dir poco fantozziano per questi ecomostri) rischia di scivolare in mare con la lentezza e la dolcezza tipica del Mozambico; ieri davanti l’ambasciata cubana, una delle vie più “in” un enorme crollo del manto stradale che, non mi viene difficile immaginare, chissà quanti incidenti provocherà. Carriattrezzi sfrecciano per tutta la città e chi, come noi, ha la sfortuna di dover far apportare qualche aggiustamento strutturale alla macchina è destinato a rimanere bloccato per giorni considerata l’enorme domanda di riparazioni che sta riempendo le tasche degli strampalati mecchanici della città.

Il pericolo è dietro l’angolo con queste pioggie….è serio….le erosioni sono visibili a qualsiasi occhio anche quello più inesperto come il mio, ma le imprese continuano imperterrite a costruire su crinali d’argilla, consapevoli che vorse alla prossima pioggia la loro villetta mono o bifamigliare penderà forse a destra forse a sinistra di qualche metro. Tuttavia pare che questa “fabbrica” non debba fermarsi, ma proseguire nell’intento di vendere al miglior offerente una splendida villetta affacciata sul mare……

A presto
Sara

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]