18/12/10

 

18 Dicembre: Giornata Internazionale dei Migranti


“L’immigrato ovunque di troppo e doppiamente assente”

“La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato”

Sayad, 1999



Così potrebbero essere definiti i migranti, ovunque di troppo e doppiamente assenti. Tanto nel paese di origine per i loro familiari e connazionali, quanto in quello di accoglienza per i residenti. La loro in-esistenza è imbarazzante per gli uni e ingombrante per gli altri.

Oggi il problema principale è che le nostre società non si pongono il “problema dell’immigrazione” fintanto che l’immigrato non “diventa un problema”, in questo senso come prima per Socrate e poi per Platone, l’immigrato è “Atopos”, ovvero senza un luogo dove stare e quindi non identificabile rispetto agli altri cittadini. L’immigrato infatti per il paese di accoglienza non è né un cittadino, né uno straniero, ma piuttosto si colloca (passatemi il termine di Platone) in un luogo “bastardo” alla frontiera tra l’emarginazione sociale e la società civile. Per questo l’immigrato all’interno delle nostre comode società suscita imbarazzo attraverso la sua esistenza ingombrante.

Noi siamo ben consapevoli che abbiamo bisogno degli immigrati, ma pretendiamo che vivano nel nostro paese come se non esistessero, vorremmo che si comportassero come delle ombre ai margini del motore della nostra economia, come dei pistoni fondamentali ma sempre sostituibili.

Oggi per fortuna con la celebrazione della giornata internazionale dei migranti questo non è possibile, perché tale evento è una bandiera che s’innalza in favore dei diritti dei migranti nei paesi definiti, a volte paradossalmente, “di accoglienza”.

“Nel 1997 delle organizzazioni di migranti filippine e asiatiche iniziarono a celebrare il 18 dicembre come Giornata Internazionale di Solidarietà con i Migranti. Si scelse tale data perché fu il 18 dicembre 1990 che le Nazioni Unite adottarono la Convenzione Internazionale sulla protezione dei diritti per tutti i Migranti e le loro Famiglie. Appoggiandosi su questa iniziativa, "18 Dicembre" ha iniziato a fine ‘99 una campagna 'online' per la nomina ufficiale da parte dell'ONU di una Giornata Internazionale dei Migranti, con il sostegno dell'associazione Migrants Rights International (MRI), del comitato promotore della campagna globale di ratifica della Convenzione internazionale sui diritti dei migranti e numerose altre associazioni. Questa giornata fu finalmente proclamata il 4 dicembre 2000.

La dichiarazione dell'ONU di questa Giornata Internazionale dei Migranti è un passo importante, che offre un punto di convergenza per tutte le persone che nel mondo sono interessate alla protezione dei migranti.

Innanzitutto si tratta di riconoscere i contributi portati da milioni di migranti alle economie ed al benessere dei paesi di accoglienza e di origine, nonché di promuovere il rispetto dei loro diritti fondamentali. Dignità e rispetto è il motto delle celebrazioni di quest'anno.”

[http://www.cestim.it/sezioni/campagne/giornata-migranti.htm]


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]