14/12/10
Mercatino di Natale domenica 19 dicembre 2010 - Cigliano
Domenica 19 dicembre, come ogni anno si svolgerà a Cigliano il tradizionale mercatino di Natale, evento che attira molti cittadini a riempire il corso e la piazza principale del piccolo paesino. La classica atmosfera natalizia, fatta di luci, colori e suoni invitanti si diffonde in tutto il paese, tra le bancarelle di artigiani e commercianti. È il tempo del Natale, tempo di feste, dove ognuno è alla ricerca di regali, utili ed originali, pacchetti, fiocchetti ed effetti speciali. Ma come poter sorprendere davvero i nostri amici?
Anche quest’anno gli amici della Missione Diocesana di Vercelli dove operano Don Pio Bono, Caterina Fassio ed Elena Bovolenta in collaborazione con la ONG Ipsia-ACLI alla realizzazione progetto “Estrela do Mar”, una scuola Tecnico-Commerciale in Mozambico, saranno presenti al mercatino ciglianese e proporranno idee regalo “intelligenti”, regali alternativi, colorati, ma soprattutto etici, non solo capaci di far contenti i nostri cari, ma anche chi vive il Natale più semplicemente dove Gesù Bambino nasce tutti i giorni nella povertà.
Scegliere questo tipo di regali non significa soltanto fare un gesto caritatevole verso chi è meno fortunato di noi, ma dare un prezioso e diretto contributo ad un progetto che offre un’opportunità di studio a più di 700 giovani studenti mozambicani che altrimenti non avrebbero nessuna possibilità di proseguire i loro studi dopo le scuole medie e trovare così poi un lavoro dignitoso e utile per lo sviluppo del proprio paese. La scuola dal 2004 offre numerosi corsi di studio professionali, come falegnameria, elettrotecnica e meccanica; questa scuola ha già prodotto circa 150 diplomati dei quali una buona metà ha già trovato lavoro e altri continuato nella formazione scolastica superiore. Dal 2009 sono stati avviati i corsi turistico-alberghiero e ragioneria diventando una tra le migliori scuole in tutto il Mozambico. Infine è stato costruito un collegio adiacente alla scuola per consentire anche ai ragazzi e alle ragazze che vengono da più lontano di frequentare i corsi di studio.
“Se la fede ci fa essere credenti e la speranza ci fa essere credibili, è solo la carità che ci fa essere creduti.” T. Bello).
Un pensiero conclusivo che ci sembra significativo per prepararci al Natale, per credere ancora una volta in una “speranza per il Mozambico” e per imparare a fare delle scelte consapevoli.
Chiunque volesse avere maggiori informazioni può rivolgersi al:
347 22 62 170 / 349 66 54 565
ipsiaonlus@gmail.com – www.ipsiavc.com
Versamento C/C IPSIA VERCELLI ONLUS
Causale: BORSE DI STUDIO INHASSORO
Presso: BIVERBANCA, VERCELLI
Iscriviti a Post [Atom]