28/01/11

 

Speciale accordo tra IPSIA-Vercelli e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

Il Master dei Talenti è un progetto che ha l’intento di creare percorsi di formazione di eccellenza riservati a giovani laureati di Piemonte e Valle d’Aosta, promuovendo un sistema di borse di perfezionamento che permettono di integrare il percorso di studi con esperienze altamente formative in moltissimi settori a livello europeo e internazionale.

Per queste ragioni IPSIA-Vercelli ha concluso un accordo che prevede all’interno del bando della Fondazione CRT due posti di tirocinio da svolgersi a Inhassoro, in Mozambico, all’interno del progetto della scuola tecnico-commerciale “Estrela do Mar”. Tale progetto prevede per l’anno scolastico 2010/2011 l’iscrizione di oltre 700 studenti, infatti nel 2009 si sono avviati due nuovi corsi: turistico - alberghiero e ragioneria. Per questa ragione IPSIA-Vercelli ha giocato la carta del master dei Talenti per introdurre nuovo personale qualificato oltre all’annuale servizio civile internazionale e ai preziosi collaboratori locali.


Il Master dei Talenti prevede due borse di studio di cui: un posto sarà rivolto ai laureati in Ingegneria, Economia e Commercio o Scienze Politiche, i quali dovranno lavorare all’interno della scuola, occupandosi della gestione dei suoi laboratori.

Il secondo posto, invece sarà destinato agli studenti della facoltà in Lingue e Letterature straniere dei corsi con orientamento turistico, Studi Internazionali e Sviluppo e Cooperazione, della facoltà di Scienze Politiche. I candidati saranno chiamati a lavorare per l’ideazione di percorsi turistici equo-solidali in Mozambico.

Dunque un’occasione unica ed entusiasmante per molti studenti che finiti gli studi vogliano misurarsi in un’esperienza di lavoro all’estero allettante per la propria formazione professionale, ma anche un’esperienza di vita che gli permetterà di venire a contatto con le particolari dinamiche, culture e caratteristiche di uno tra i paesi più poveri al mondo.

Infine questo accordo è anche un grandissimo risultato per la piccola IPSIA-Vercelli che vede l’instaurarsi di un importante rapporto di collaborazione con la fondazione CRT, sempre particolarmente attenta al mondo dei giovani ma anche a quello della cooperazione internazionale.

Il bando “Master dei Talenti 2011” sarà pubblicato il primo febbraio 2011 sul sito della fondazione CRT: http://www.fondazionecrt.it. Per maggiori informazioni scriverci al ipsiaonlus@gmail.com.


Commenti:
GRAZIE mille per questa splendida opportunità!
Sono una delle ragazze e ragazzi che hanno "colto la palla al balzo" e che in questi giorni stanno con le dita incrociate, sperando di avere l'opportunità di fare questa importante esperienza professionale e di vita!
Viviana
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]