17/03/11

 

“Moçambique: essa imensa varanda sobra o Indico...”

Difficile ritrovarsi in questo enorme paese ormai da un mese e cominciare a raccontare una nuova vita, una nuova sfida, un nuovo incontro.

Difficile cominciare a sentirsi parte di un progetto, di un mondo e di una nuova comunità infinitamente diversa, ma anche infinitivamente stimolante.

Mozambico, Inhassoro, la Escola Estrela do Mar, un mondo che ho cominciato a conoscere da lontano, in un tempo lontano, oggi é un luogo che diventa casa, da vivere, da curare, da scoprire e da amare.

In punta di piedi dopo due settimane trascorse a Maputo per apprendere meglio la lingua, questa settimana iniziamo a lavorare nella scuola. Siamo Arianna Bobba, servizio civile per un anno e Alessia Parnisari, volontaria Ipsia per 5 mesi.

I nostri compiti sono molto diversi, io cercherò di seguire il lavoro di Ipsia nella scuola, la parte amministrativa, ma anche ludica; Alessia invece, laureata in matematica, si dedicherà al supporto scolastico degli studenti nelle materie scientifiche e si preoccuperà anche di seguire le attività del laboratorio informatico.

Già immerse in questa differente realtà affrontiamo con “spirito africano” le nostre giornate, consapevoli che la nostra presenza qui sarà solo un passaggio, una visita prolungata di due ospiti incuriosite da questa terra immensamente misteriosa.

Cercheremo in questi mesi di tenervi aggiornati il più possibile (nonostante internet sia attualmente un problema da risolvere) sugli eventi e le novità che avvengono nella scuola, cercheremo di raccontare la vita a Inhassoro e in Mozambico, cercheremo quindi di regalarvi delle brevi e piacevoli letture “sobra essa imensa varanda sobre o Indico”


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]