26/04/11

 

La cucina, strumento di conoscenza e di amicizia

Dal nostro ufficiale arrivo a Inhassoro sono passati piú di due mesi, un tempo breve, ma non ancora sufficiente per imparare a conoscere le persone, i luoghi ed entrare a far parte di questa realtá.
Le occasioni per fortuna non mancano e a nostra piacevole sorpresa, scopriamo che
nella scuola ogni martedí, giovedí e venerdí c’é la possibilitá di pranzare presso le aule e le cucine del corso di Hotelleria e Turismo ... come non resistere alla tentazione di un prazzetto ben servito e soprattutto accuratamente preparato?
E cosí che siamo diventate delle fedeli clienti di questa specie di mensa scolastica molto raffinata. Ad ogni pranzo viene servito un antipasto, un piatto principale, a base di pesce o pollo e il dolce in gran finale. Chi l’avrebbe mai detto che in Africa avremmo trovato di questi piacevoli vizi e leccornie?
Eppure anche questo fa parte del nostro ruolo. Con la nostra presenza, diamo la
possibilitá ai ragazzi di Hotelleria e Turismo di sperimentare le loro conoscenze, di
confrontarsi con persone estranee e di iniziare a provare la loro futura professione. Per i cuochi é l’occasione di stupirci e impprovisare dei piatti nuovi, per i camerieri le difficoltá aumentano con il numero delle persone da servire e la sana paura di sbagliare quando si lavora di fronte a persone sconosciute.
Infine per chi gestisce i costi della cucina la presenza di piú “clienti” rappresenta una reale entrata per affrontare i notevoli costi di un corso di cucina. Questo infatti é uno dei principali problemi per il quale le poche scuole alberghiere del Mozambico rinunciano ad avere un corso specifico di cucina, una scelta molto ardua e coraggiosa per l’Estrela do Mar. Tuttavia il costo di questi pasti risulta essere ancora decisamente insuffcienteper poter far fronte alle molte spese, il grande timore che tutto possa perdersi con il concludersi dei progetti di cooperazione é reale e l’esigenza di trovare soluzioni sostenibili é fondamentale.
Sostenibilitá una parola oggi davvero alla moda nel mondo della cooperazione, ma
purtroppo un concetto e dei risultati ancora sempre troppo lontani dalla realtá.
L’obiettivo di ogni progetto é sempre quello di instaurare un sistema di
autosostentamento e autofianziamento, ma le difficoltá e i costi da affrontare sono
sempre molto alti per picccoli villaggi sperduti e distanti dalle grandi cittá come
Inhassoro.

Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]